Novavest: crescita significativa e un nuovo CFO
Secondo i dati preliminari, Novavest Real Estate è cresciuta nell'esercizio 2019, soprattutto grazie alle acquisizioni. Con Patrick Hauser, la società immobiliare ha anche un nuovo direttore finanziario.
Novavest Real Estate ha ottenuto un risultato soddisfacente nell'esercizio finanziario 2019, secondo i risultati preliminari non sottoposti a revisione. Il reddito netto da locazione è aumentato del 10,5%, raggiungendo circa 21,5 milioni di franchi svizzeri nel periodo di riferimento 2019 (anno precedente: 19,4 milioni). La maggior parte della crescita rispetto all'anno precedente è dovuta ai redditi da locazione aggiuntivi delle nove proprietà del "Portafoglio Berna", acquisite dalla società a metà dicembre 2018. La valutazione di mercato del portafoglio immobiliare ha portato a proventi da rivalutazione per 6,6 milioni di franchi (anno precedente: 4,2 milioni di franchi).
Secondo i risultati preliminari, il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) ammonta a 20,5 milioni (anno precedente: 17,3 milioni). L'utile comprensivo delle plusvalenze di rivalutazione è di 14,3 milioni (anno precedente: 11,9 milioni), mentre escludendo le plusvalenze di rivalutazione è di 9,2 milioni (anno precedente: 9,0 milioni). La società pubblicherà la relazione annuale 2019 e ulteriori dettagli sui risultati annuali 2019 il 25 febbraio 2020.
Patrick Hauser diventa il nuovo direttore finanziario
All'inizio dell'anno si sono verificati dei cambiamenti nel management di Novavest. Patrick Hauser ha assunto la carica di Direttore finanziario (CFO) il 9 gennaio 2020. Succede a Michel Aebischer, che lascia l'azienda di comune accordo, come si legge in un comunicato. Aebischer era il direttore finanziario della società immobiliare dal luglio 2019.
Patrick Hauser (nato nel 1969) è stato CFO e membro del Comitato esecutivo di Novavest Real Estate dal 2015 al 2018. Nel corso di un cambio di proprietà presso Nova Property Fund Management, che fornisce servizi di gestione e consulenza a beneficio di Novavest, Hauser ha lasciato il Comitato esecutivo di Novavest Real Estate alla fine di aprile 2018.
Hauser è diventato CFO e membro del Comitato esecutivo di Nova Property Fund Management e ha supervisionato Novavest Real Estate in qualità di Chief Financial Officer fino a giugno 2019. Con la sua riconferma come CFO e membro del Comitato esecutivo di Novavest, Hauser ha lasciato le sue posizioni in Nova Property Fund Management.
Hauser è stato anche CFO della Ralbau AG Generalunternehmung di Coira dal 2011 e CFO di Senioresidenz, quotata alla BX Swiss AG, dal 2017.
(bw/ah)