Topping out per il progetto Implenia a Berlino

Implenia, in qualità di fornitore di servizi di costruzione, ha festeggiato il completamento della stazione della metropolitana dell'Isola dei Musei a Berlino con il cliente Berliner Verkehrsbetriebe (BVG).

Henning Schrewe di Implenia Construction, il sindaco di Berlino Michael Müller, Ute Bonde di BVG Projekt, il Dr. Rolf Erfurt di BVG; la senatrice per l'Ambiente, i Trasporti e la Protezione del Clima Regine Günther e Jörg Seegers di BVG Projekt (da sinistra a destra; Immagine: Implenia)

La stazione della metropolitana dell'Isola dei Musei fa parte del progetto "Lückenschluss U5", uno dei più grandi progetti di infrastrutture di trasporto della città di Berlino. Si tratta di prolungare la linea 5 della metropolitana esistente da Alexanderplatz alla Porta di Brandeburgo e di unirla alla linea U55 esistente. In totale sono state costruite tre nuove stazioni della metropolitana. Direttamente sopra la stazione Museumsinsel si trovano il canale della Sprea e i due edifici tutelati Schlossbrücke e Bertelsmann-Repräsentanz. Questo sottoprogetto è quindi considerato particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico.

Dopo il passaggio della fresa, il sottosuolo tra l'Humboldt Forum e il Kronprinzenpalais è stato congelato per un volume di 28.000 metri cubi. In questo modo è stato possibile scavare l'area della piattaforma intorno alle canne del tunnel senza che l'acqua di falda potesse penetrare. Secondo Implenia, si è trattato del più grande congelamento del suolo di un centro urbano in Europa.

Il contratto di Implenia comprende la costruzione di due tubi paralleli, ciascuno lungo 1,7 chilometri, un impianto di cambio binari e l'involucro delle stazioni Unter den Linden e Museumsinsel.

Fino a ottobre 2020 saranno ancora in corso varie misure di decostruzione e lavori di costruzione di strade. Alla fine dell'anno è prevista l'entrata in funzione della nuova linea metropolitana e delle due stazioni Rotes Rathaus e Unter den Linden. La stazione Museumsinsel dovrebbe seguire nell'estate del 2021.

La stazione della metropolitana è stata progettata dal famoso architetto Max Dudler e ha come tema la "notte eterna". Con l'aiuto di un blu oltremare luminoso e di 6.662 punti luce, la stazione della metropolitana brillerà in futuro come un cielo stellato. (ah)

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento