Allreal registra un risultato record
Nell'esercizio 2019 Allreal ha conseguito un utile netto, incluso l'effetto di rivalutazione, di 234,8 milioni di franchi svizzeri, con un aumento di quasi 46%.
Escludendo l'effetto della rivalutazione, il risultato della società è di 134,6 milioni di franchi svizzeri, con un aumento del 16,45 rispetto ai 115,6 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente, afferma Allreal. La distribuzione aumenterà di 0,25 franchi svizzeri a 6,75 franchi svizzeri per azione, pari a un rendimento in contanti del 3,5%.
Nell'area di business Real Estate, i redditi da locazione sono aumentati di 9,6 milioni, raggiungendo i 204,4 milioni, in particolare grazie alle acquisizioni. Il tasso di sfitto cumulativo è aumentato leggermente di 0,2 punti percentuali, arrivando a 2,2%. Il rendimento netto dell'area si attesta a 4,3%. L'apprezzamento del portafoglio totale è stato di 139,1 milioni; il valore di mercato è ora di 4,38 miliardi.
Nel settore del general contracting, il successo è stato di 66,3 milioni. Secondo Allreal, ciò rappresenta una crescita di oltre un quarto rispetto all'anno precedente. Il risultato operativo (EBIT) dell'attività di general contracting è raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ammonta a 24,1 milioni.
Il volume dei progetti gestiti nell'anno in esame ha raggiunto un valore di 340,7 milioni. Di questi, quasi 80% erano progetti di terzi e 20% erano progetti propri. In futuro, la quota di progetti propri nel volume di progetti gestiti è destinata ad aumentare, riferisce Allreal.
Per l'esercizio 2020, Allreal prevede un risultato operativo inferiore al risultato record del 2019 a causa dei minori profitti derivanti dalla vendita di immobili di sviluppo, ma superiore al risultato dell'esercizio 2018. La società immobiliare annuncia inoltre che a partire dall'esercizio 2020 presenterà il bilancio in conformità agli Swiss GAAP FER (precedentemente IFRS). Questo semplificherà la rendicontazione finanziaria mantenendo lo stesso elevato livello di trasparenza e valore informativo. (ah)