Implenia fa un balzo nei profitti
Il gruppo di costruzioni Implenia ha aumentato sia le entrate che l'utile nell'esercizio 2019. Ha anche annunciato lo spin-off di parte del suo portafoglio di sviluppo.

Per l'esercizio 2019, Implenia riporta un Ebitda di 186,8 milioni di franchi (escl. IFRS 16: 130,8 milioni) dopo 89,7 milioni nell'anno precedente. Il risultato operativo del gruppo (escl. PPA) ha raggiunto 67,6 milioni (2018: 31,0 milioni), e il risultato consolidato è aumentato significativamente da 0,5 milioni dell'anno precedente a ora 33,9 milioni.
Il portafoglio ordini è di circa 6,2 miliardi (2018: 6,3 miliardi). Il fatturato dell'esercizio 2019 è aumentato di 1,5% da 4,36 milioni a 4,43 milioni. Il dividendo dovrebbe aumentare di 50% a CHF 0,75 per azione.
Spin-off del portafoglio di sviluppo
Implenia ha anche annunciato che trasferirà metà del suo portafoglio di sviluppo a valore di mercato alla società immobiliare Ina Invest nel secondo trimestre di quest'anno e quoterà la società in borsa. Il gruppo di costruzione intende mantenere una partecipazione di almeno 40% delle azioni della società, e gli azionisti di Implenia riceveranno anche azioni di Ina Invest. L'assemblea generale voterà sullo spin-off.
Secondo una valutazione indicativa di terzi, il portafoglio di sviluppo ha un valore di mercato attuale di oltre 600 milioni, o oltre tre miliardi al completamento, aggiunge Implenia.
L'altra metà del portafoglio di sviluppo rimarrà a Implenia; entrambi i portafogli saranno ampliati attraverso acquisizioni. Implenia intende fornire servizi di gestione di progetti, portafogli e attività per Ina Invest a condizioni di mercato. (ah)