Swiss Life vuole investire in Ina Invest
Il previsto spin-off di parte del portafoglio di sviluppo di Implenia ha incontrato un'ampia approvazione, secondo la società. Swiss Life intende investire fino a 15% nella nuova società.
Implenia aveva annunciato il 25 febbraio 2020 che avrebbe fatto galleggiare parte del suo portafoglio di sviluppo sul mercato azionario come Ina Invest nel giugno di quest'anno. Pochi giorni dopo, la società di costruzioni ha annunciato che il previsto spin-off non solo era stato ben accolto dagli azionisti esistenti, ma aveva anche incontrato l'interesse degli investitori immobiliari. Swiss Life intende acquisire una partecipazione fino a 15% in Ina Invest Holding.
Stefan Mächler diventa presidente del consiglio di amministrazione
Implenia annuncia inoltre che Stefan Mächler, Group Chief Investment Officer (Group CIO) e membro della direzione aziendale di Swiss Life, diventa presidente del consiglio d'amministrazione di Ina Invest Holding e Ina Invest. Dopo aver studiato legge, Mächler ha inizialmente ricoperto diverse posizioni al Credit Suisse. È considerato una forza trainante nella fondazione di Swiss Prime Site, di cui ha presieduto il consiglio di amministrazione fino al 2005. Dal 2009 al 2014 Mächler ha diretto la gestione patrimoniale della Mobiliare come membro della direzione del gruppo e CIO, e dal settembre 2014 è in Swiss Life.
L'annunciato spin-off Ina Invest è convincente, dice Mächler a proposito della sua nomina a presidente designato del consiglio di amministrazione. "Ultimo ma non meno importante, Ina Invest offre prospettive finanziarie convincenti. Il previsto aumento di valore dei progetti durante la fase di sviluppo e più tardi nella fase di affitto dovrebbe creare un valore aggiunto per gli azionisti.
Valore di mercato di 300 milioni di CHF
Secondo Implenia, l'attuale valore di mercato della parte da scorporare è stimato da valutatori indipendenti a circa 300 milioni di CHF o oltre 1 miliardo di CHF al completamento di tutti i progetti. Attraverso investimenti, ad esempio nelle riserve di terra, di circa 50 milioni all'anno, il portafoglio dovrebbe crescere fino a 2 miliardi al termine.
L'assemblea generale annuale di Implenia deve approvare lo spin-off il 24 marzo. La nuova società sarà poi quotata alla SIX Swiss Exchange in giugno. (ah)