KCM Group vende la proprietà principale di Monaco
Il gruppo KCM di Zug ha venduto un immobile commerciale nel centro di Monaco al Centrum tedesco.

Il gruppo KCM, con sede a Zug, ha recentemente acquisito una proprietà commerciale in Maximilianstrasse 12-14 a Monaco a Centrum Holding Germania. KCM aveva commissionato in esclusiva al Real Estate Advisory Team di UBS a Zurigo la consulenza per il marketing e la transazione; Centrum è stato consigliato dal fornitore di servizi immobiliari Comfort di Monaco consigliare.
Secondo i rapporti dei media tedeschi, il prezzo di acquisto è di circa 250 milioni di euro; il prezzo per metro quadrato si dice sia di 42.000 euro. Ufficialmente, questo prezzo non è confermato dalle parti coinvolte nella transazione.
L'interesse per la proprietà e la disponibilità degli investitori erano "enormemente alti", riferisce Sandro Beffa, Head of UBS Sell-Side Advisory: "Diversi investitori nazionali e internazionali chiedevano a gran voce la proprietà. Questo nonostante il basso rendimento - la Maximilianstrasse di Monaco è allo stesso livello della Bahnhofstrasse di Zurigo in questo senso - e la struttura di transazione estremamente complessa di un accordo azionario con diverse società.
L'immobile, costruito nel 1864 dall'architetto Friedrich Bürklein, fa parte dell'Haylerblock, un insieme storico di edifici in Maximilianstrasse 10-16. Gli inquilini dello spazio commerciale al piano terra includono noti marchi di lusso come Fendi e Hublot (del gruppo LVMH), Blancpain (Swatch Group) e Hemmerle Jewellers. (bw)