Plazza aumenta il profitto

Plazza ha registrato un utile di 36,7 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2019, dopo i 23,6 milioni dell'anno precedente. Secondo l'azienda, il successo della rivalutazione è stato un fattore chiave.

Plazza riporta un significativo aumento degli utili per il 2019 (Immagine: stokkete - depositphotos)

Il risultato operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni è aumentato di 16% a 18,9 milioni (anno precedente: 16,4 milioni). Secondo Plazza, l'aumento delle entrate immobiliari da 20,7 a 24,3 milioni ha contribuito a questa crescita. Le spese operative sono aumentate da 4,7 a 6,1 milioni nel 2019, in parte a causa di un progetto di costruzione di una scuola a Crissier. Nell'anno precedente si era verificato anche un effetto positivo una tantum, ha aggiunto la società immobiliare.

L'utile è salito da 23,6 a 36,7 milioni, a cui, secondo la società, ha contribuito la plusvalenza da rivalutazione di 25,3 milioni (anno precedente: 14,5 milioni). L'utile prima della rivalutazione è stato di 17,0 milioni dopo i 13,7 milioni dell'anno precedente. Il valore del portafoglio di immobilizzazioni è aumentato di 29,7 milioni, raggiungendo 660,9 milioni (anno precedente: 631,2 milioni).

Dividendo in aumento entro il 20%

Il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale di aumentare il dividendo a 6,00 franchi per azione nominativa di classe A (precedentemente 5,00 franchi) e a 1,20 franchi per azione nominativa di classe B (precedentemente 1,00 franchi).

Misurata in termini di reddito locativo netto target, la quota di immobili residenziali è rimasta invariata a 73%. Alla fine dell'anno in esame, il tasso di sfitto di tutti gli spazi utilizzabili nel segmento residenziale era pari a 3,2% (anno precedente: 3,3%). I posti vacanti nel segmento degli immobili commerciali sono scesi da 7,3% a 6,4%.

Progetti a Crissier e Regensdorf

Plazza ha attualmente in cantiere progetti di sviluppo a Crissier e Regensdorf: La pianificazione del progetto di costruzione dell'area di sviluppo a Crissier, vicino a Losanna, è iniziata nel 2019 e Plazza stima che l'investimento per l'intero progetto possa raggiungere i 300 milioni. È in corso la costruzione di una scuola elementare ed è stato stipulato un contratto di locazione a lungo termine con una fondazione finanziata dallo Stato per la costruzione di una casa di cura con circa 60 posti letto. Secondo la società, Plazza sta valutando la possibilità di coinvolgere investitori terzi nel progetto. La presentazione della domanda di costruzione è prevista per quest'anno e la costruzione inizierà non prima della fine del 2021.

La realizzazione del progetto a Regensdorf è prevista non prima di quattro o sette anni, aggiunge Plazza. Un nuovo quartiere verrà creato in un'ex area industriale a nord della stazione ferroviaria. La società immobiliare possiede aree di sviluppo per abitazioni e servizi in una delle sottozone.

Per l'intero 2020, Plazza prevede un reddito locativo stabile dagli immobili esistenti e un risultato operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni nell'ordine del 2019. (ah)

(Visitato 38 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento