Fundamenta raggiunge un risultato operativo record

Fundamenta Real Estate ha registrato un utile operativo netto, esclusi gli effetti di rivalutazione, di 14,33 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2019, con un aumento di 38,8% rispetto al 2018. L'utile netto riportato è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente.

Fundamenta Real Estate raggiunge un risultato operativo record (Immagine: Alexmit - depositphotos)

Il significativo aumento del risultato operativo è dovuto principalmente alla riduzione del tasso di sfitto, alla crescita sproporzionatamente bassa delle spese immobiliari e ai minori costi di finanziamento, riferisce Fundamenta Real Estate. Inoltre, le imposte differite passive sono state ridotte di 0,89 milioni di franchi svizzeri a causa della riforma fiscale (STAF).

L'utile netto riportato, pari a 22,51 milioni, è leggermente inferiore al livello dell'anno precedente (22,98 milioni). Tuttavia, nell'anno precedente, la valutazione del portafoglio immobiliare era stata influenzata da un effetto una tantum di 6,09 milioni, ha dichiarato Fundamenta. Il rendimento del capitale proprio (ROE) è pari a 6,2% dopo l'8,4% dell'anno precedente.

Il reddito netto da locazione è aumentato di 14,4% a 29,51 milioni nell'esercizio 2019 (anno precedente: 25,80 milioni), soprattutto grazie all'acquisto di cinque immobili in portafoglio nei cantoni di Zurigo, Berna, Lucerna e Argovia e allo sviluppo di due immobili in portafoglio. Gli immobili residenziali hanno contribuito per 92,2% al reddito da locazione totale (anno precedente: 91,8%). Il tasso di posti vacanti è diminuito da 5,3% a 3,7%.

Il valore di bilancio del portafoglio sale a oltre 900 milioni di euro

Il valore di bilancio del portafoglio immobiliare è aumentato da 748,62 a 908,91 milioni nell'esercizio 2019 (+21,4%). L'aumento è dovuto all'acquisizione dei cinque immobili esistenti e di un progetto di sviluppo a Zofingen, all'avanzamento dei progetti di sviluppo in corso (nuovi ed esistenti) e alla rivalutazione alla data di bilancio, riferisce Fundamenta.

Il portafoglio esistente ha raggiunto un valore di mercato di 841,22 milioni (anno precedente: 704,65 milioni) con un reddito locativo annuo netto target di 33,73 milioni (anno precedente: 30,02 milioni). Le nuove proprietà acquisite hanno un valore di mercato di 110,12 milioni. Due sviluppi del portafoglio (riposizionamenti) a Zurigo e Lucerna sono stati implementati come previsto nell'anno in esame e sono stati lasciati nel quarto trimestre del 2019, prosegue la dichiarazione.

Il risultato della rivalutazione degli investimenti immobiliari e degli sviluppi (prima delle imposte differite) è stato di 11,69 milioni (anno precedente: 15,91 milioni). I costi per le misure energetiche volte a migliorare l'efficienza energetica e la riduzione di CO2 sono stati presi in considerazione nella valutazione di fine anno, informa Fundamenta.

Il NAV sale a 16,30 franchi

Il valore patrimoniale netto (NAV) prima delle imposte differite era di 16,30 franchi svizzeri per azione alla fine dell'anno, rispetto ai 15,74 franchi svizzeri dell'anno precedente. Il NAV dopo le imposte differite è stato di 15,29 franchi (anno precedente: 14,90 franchi). Tenuto conto di una distribuzione dalle riserve da apporti di capitale di 0,50 franchi per azione, il NAV per azione è aumentato di 0,89 franchi oTP2T 6,01 nell'esercizio 2019. L'utile ponderato per azione è stato di 0,90 franchi svizzeri dopo gli 1,19 franchi dell'anno precedente.

Il Consiglio di amministrazione proporrà nuovamente all'Assemblea generale dell'8 aprile di quest'anno una distribuzione di 0,50 franchi per azione nominativa. Come per l'anno precedente, il versamento sarà effettuato con le riserve derivanti dai contributi in conto capitale. Misurato rispetto al prezzo dell'azione alla data di bilancio, il rendimento di distribuzione è pari a 3,3%.

Nell'anno in corso, Fundamenta si sta concentrando sulla realizzazione di quattro progetti di sviluppo con circa 150 unità abitative. Secondo la società, questo dovrebbe generare un reddito da locazione di circa 3,1 milioni all'anno. (ah)

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento