Naef Immobilier: il 2019 è stato un anno record
Il gruppo Naef Immobilier ha venduto quasi 600 milioni di CHF di immobili nel 2019 - 15% in più rispetto all'anno precedente e una cifra record.
Naef Immobilier riferisce che il fatturato è raddoppiato in cinque anni. Il gruppo impiega attualmente 350 persone in sei sedi nella Svizzera occidentale, e nuove agenzie a Verbier e Friburgo sono previste per il 2020.
Gli affari sono molto vivaci nel segmento degli immobili residenziali fino a 1,5 milioni di franchi, dice Etienne Nagy, amministratore delegato di Naef Immobilier. Queste proprietà sono principalmente richieste dagli acquirenti della prima volta, ha detto.
Quando si tratta di immobili di lusso, gli acquirenti facoltosi sono attualmente più interessati a un appartamento con servizi vicino al centro città, informa ancora Naef Immobilier. Tuttavia, ville, proprietà eccezionali e appezzamenti di terreno sull'acqua e in montagna sono ancora molto richiesti.
"Abbiamo venduto diverse proprietà per più di 10 milioni di franchi, tra cui una magnifica proprietà sul lago a Crans vicino a Céligny, per 23 milioni, la nostra migliore vendita del 2019", ha detto Jacques Emery, direttore commerciale di Naef Prestige Knight Frank. In totale, il segmento Prestige ha raggiunto 44 vendite oltre 2,5 milioni l'anno scorso, rappresentando 30% del fatturato del gruppo.
I guadagni della terza divisione, Naef Investissement et Commercial, hanno rappresentato circa 10% delle entrate del gruppo nel 2019 - una crescita di 15% anno su anno, secondo la società. (ah)