Redevco vuole diversificare
Il gestore di investimenti immobiliari Redevco mira ad aumentare il proprio patrimonio in gestione fino a dieci miliardi di euro entro il 2025 e a diversificare oltre la vendita al dettaglio.
Si stanno valutando diversi veicoli di investimento e la società si sta aprendo ad altri investitori che la pensano allo stesso modo, afferma Redevco. L'attenzione iniziale sarà rivolta alle joint venture. Attualmente, i fondi provenienti da investitori terzi rappresentano 2,8 miliardi di euro, pari al 40% del patrimonio immobiliare in gestione.
Attraverso la collaborazione con altri investitori e la diversificazione in settori immobiliari come gli uffici e la logistica dell'ultimo miglio, l'obiettivo è quello di consolidare il successo che Redevco ha già ottenuto nel segmento residenziale negli ultimi 18 mesi, afferma il CEO Andrew Vaughan. Gli investimenti futuri si concentreranno in gran parte su aree urbane a uso misto.
Il portafoglio principale di Redevco è costituito da immobili al dettaglio: alla fine del 2019, la società gestiva un totale di 301 immobili al dettaglio in tutta Europa - 60% in meno rispetto al 2011, quando la società aveva iniziato a vendere immobili che non corrispondevano più alla strategia di investimento dell'epoca. Il numero di asset in gestione è diminuito di 23% negli ultimi tre anni, mentre allo stesso tempo il valore del portafoglio è aumentato da 7,3 a 7,5 miliardi di euro (fine 2019).
Nel frattempo, meno di 50% di ricavi da locazione provenivano dalla moda; con 16%, i segmenti del tempo libero come teatri, cinema e ristoranti hanno rappresentato la quota in più rapida crescita dei ricavi da locazione, ha dichiarato Redevco. (ah)