Calo dei profitti alla BFW Liegenschaften

BFW Liegenschaften riporta per l'esercizio 2019 un utile comprensivo del reddito da rivalutazione di 13,1 milioni di franchi. Nell'anno precedente, la società immobiliare aveva ancora un profitto di 20,6 milioni.

BFW Liegenschaften riporta un significativo calo dei profitti per il 2019 (Immagine: OtnaYdur - depositphotos)

BFW Liegenschaften ha venduto 13 immobili d'investimento nello scorso anno finanziario, generando un ricavo lordo di 97,6 milioni di CHF. Secondo la società, si tratta di sette proprietà residenziali, quattro proprietà ad uso misto e due proprietà commerciali. Il valore del portafoglio immobiliare è diminuito da 414,4 milioni a 332,6 milioni al 31 dicembre 2019. La diminuzione è dovuta principalmente alla vendita dei 13 immobili (87,8 milioni).

L'obiettivo di reddito locativo dei restanti investimenti immobiliari era di 16,1 milioni a fine anno 2019, rispetto ai 20,1 milioni dell'anno precedente. Circa 78% di questo provengono dall'uso residenziale. Il reddito netto da locazione è diminuito di circa 7% a 18,2 milioni, soprattutto a causa della vendita di immobili, riferisce ancora BFW Liegenschaften (anno precedente: 19,6 milioni). Nove delle tredici proprietà sono state rimosse dal portafoglio solo con il passaggio di proprietà nel novembre 2019.

L'EBIT e l'utile calano significativamente

Il profitto delle vendite è stato di 5,9 milioni (anno precedente: 4,1 milioni). Il rendimento netto degli investimenti immobiliari è stato di 4,2% nel 2019 (anno precedente: 3,7%). Il tasso di sfitto degli immobili d'investimento è diminuito leggermente da 8,6% a 8,4%.

Il risultato operativo (EBIT) è sceso da 26,5 a 20,1 milioni. Secondo BFW Liegenschaften, questo è dovuto, tra l'altro, a minori entrate da affitto a seguito delle vendite. Il risultato finanziario è stato di -6,0 milioni dopo -1,1 milioni nell'anno precedente.

L'utile comprensivo degli utili di rivalutazione è sceso a 13,1 milioni nell'anno in esame (anno precedente: 20,6 milioni). L'utile, esclusi i guadagni di rivalutazione, ammonta a 7,8 milioni dopo gli 11,9 milioni del 2018.

Disaccordo sulla distribuzione

I due membri indipendenti del Consiglio di amministrazione, André Robert Spathelf e Christian Wunderlin, proporranno all'Assemblea generale del 12 maggio 2020 una distribuzione in contanti sotto forma di riduzione del valore nominale di 1,40 franchi per azione nominativa di classe A e 0,14 franchi per azione nominativa di classe B.

Il principale azionista BFW Holding, tuttavia, rifiuta questa proposta. Non è nel suo interesse a causa della prevista privatizzazione dell'azienda, dice. Non sta cercando altre distribuzioni, né come pagamenti di dividendi né sotto forma di riduzioni del valore nominale.

Cambiamento nel consiglio di amministrazione

Christian Wunderlin non si presenterà per la rielezione all'assemblea generale annuale, ha annunciato BFW LiegenschafteN. La ricerca di un successore come rappresentante degli azionisti registrati A nel Consiglio di Amministrazione è stata avviata.

Beat Frischknecht sarà eletto presidente del consiglio di amministrazione. Il successore di André Robert Spathelf e Christian Wunderlin sarà proposto all'Assemblea Generale per l'elezione come membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Remunerazione.

Delisting previsto

Secondo BFW Liegenschaften, l'azienda non sta perseguendo una strategia di crescita e non ha intenzione di aumentare sostanzialmente il suo portafoglio esistente. Tuttavia, con il portafoglio immobiliare rimanente di 332,6 milioni, la società non ha più le dimensioni per giustificare una quotazione alla SIX Swiss Exchange come società pubblica.

L'azionista principale BFW Holding si attiene quindi alla già annunciata privatizzazione delle proprietà BFW e al delisting dalla SIX Swiss Exchange, continua il comunicato. (ah)

(Visitato 42 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento