Warteck Invest raggiunge un profitto record

Nell'esercizio 2019 Warteck Invest ha conseguito un utile consolidato di 34,1 milioni di franchi svizzeri. Secondo l'azienda, si tratta del profitto più alto della sua storia.

Warteck Invest aumenta il suo risultato consolidato a un livello record (Immagine: Pixabay)

Il risultato record è stato influenzato positivamente dalle rivalutazioni degli immobili per 14,4 milioni di franchi svizzeri e dal rilascio di accantonamenti per imposte differite per 7,9 milioni di franchi svizzeri a seguito delle riforme fiscali in alcuni cantoni e a livello federale, informa Warteck Invest. Escludendo questi effetti, l'utile del gruppo è stato di 15,6 milioni, con un aumento di 5,1% rispetto all'anno precedente. L'utile per azione è aumentato da 94,36 a 151,28 franchi.

Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato di 3,3% a 808,2 milioni di euro grazie agli investimenti e alle rivalutazioni. Secondo l'azienda, il reddito da locazione target è aumentato diTP2T 4,41 a 37,1 milioni (anno precedente: 35,5 milioni). I redditi da locazione sono aumentati di 1,8% a 29,5 milioni (anno precedente: 29,0 milioni). L'EBIT è aumentato di circa un terzo, raggiungendo i 39,4 milioni (anno precedente: 29,7 milioni). Secondo Warteck Invest, il blocco dei costi maggiore è rappresentato dalle spese finanziarie. Questi sono stati ridotti di 5,4% a 6,4 milioni (anno precedente: 6,8 milioni).

Il rendimento lordo degli investimenti immobiliari è stato di 4,8%, leggermente inferiore al valore dell'anno precedente di 4,9%. Il rendimento netto è sceso da 4,0% a 3,8%. Warteck Invest possiede immobili in undici cantoni, con Basilea, con una quota di 46% del valore di mercato del portafoglio, e Zurigo, con 32%, che costituiscono i punti focali geografici.

Il tasso di posti vacanti scende al 5%

Grazie alle acquisizioni e al completamento di nuovi progetti di costruzione e ristrutturazione nell'anno precedente, il reddito da locazione target è aumentato diTP2T 4,41 aTP37,1 milioni nel periodo in esame, riferisce Warteck Invest (anno precedente: TP35,5 milioni). Il tasso di posti vacanti è sceso da 6,0% a 5,0%. Secondo la società immobiliare, 1,0 punti percentuali del tasso di sfitto sono riconducibili a due immobili commerciali e 1,2 punti percentuali a un più lungo assorbimento di appartamenti in un nuovo edificio. Nel frattempo, sono stati compiuti ulteriori progressi nella locazione di queste proprietà.

Warteck Invest prevede di ricevere la licenza edilizia per l'edificio residenziale e commerciale Syd in Irène-Zurkinden-Platz a Basilea nel secondo trimestre del 2020. L'immobile avrà una superficie lorda di circa 10.000 mq, con uffici e spazi commerciali previsti su cinque piani e 43 appartamenti ai piani superiori. I costi di investimento previsti sono di 45 milioni. Dopo il completamento, previsto per la metà del 2022, Warteck Invest prevede un reddito annuo da locazione di 1,9 milioni.

A Muttenz (BL), la società immobiliare sta progettando un edificio residenziale e commerciale con una superficie lorda di 12.000 mq; qui sono ancora pendenti i ricorsi contro la decisione del consiglio governativo sul piano di quartiere. Warteck Invest ha ristrutturato immobili a Basilea, Rorschach (SG), Gossau (SG) e Landquart (GR). Inoltre, è iniziata la progettazione per la ristrutturazione completa di un complesso residenziale ad Aarburg (AG). Nel complesso, Warteck Invest ha una pipeline di progetti per i prossimi cinque anni con un volume totale di circa 230 milioni. (ah)

(Visitato 45 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento