Implenia: l'AGM dà il via libera a Ina Invest
L'Assemblea generale 2020 di Implenia ha approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione. Ciò consentirà all'impresa di costruzioni di esternalizzare parte del proprio portafoglio di sviluppo alla nuova Ina Invest.
L'Assemblea generale annuale di Implenia si è dovuta tenere senza la presenza fisica degli azionisti a causa della crisi del coronavirus. Tuttavia, gli azionisti hanno approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione attraverso la delega indipendente.
Con 96,55% voti a favore, la proposta di distribuzione straordinaria di un dividendo in natura per l'attuazione dello spin-off di Ina Invest Holding Ltd. ha riscosso un'approvazione estremamente forte, ha annunciato Implenia. La società potrà così trasferire metà del suo portafoglio di sviluppo - valutato a prezzi di mercato - alla nuova società immobiliare. Implenia rimarrà un azionista di minoranza con una quota di almeno 40%. Il piano prevede la quotazione di Ina Invest Holding alla Six Swiss Exchange nel mese di giugno. Il Consiglio di Amministrazione sta monitorando gli attuali sviluppi sui mercati dei capitali e, se necessario, modificherà questo calendario, ha annunciato Implenia.
Gli attuali membri del Consiglio di amministrazione Hans Ulrich Meister (Presidente), Kyrre Olaf Johansen, Henner Mahlstedt, Ines Pöschel, Laurent Vulliet, Martin A. Fischer e Barbara Lambert sono stati confermati per un ulteriore mandato con un tasso di approvazione di oltre 98%. Gli azionisti hanno inoltre approvato la distribuzione di un dividendo ordinario di 0,75 franchi per azione (anno precedente: 0,50 franchi) con un tasso di approvazione di 99,53%.
Gli azionisti hanno inoltre approvato il trasferimento della sede centrale da Dietlikon a Opfikon (ZH). Implenia prevede di consolidare le sue varie sedi nell'area di Zurigo presso la nuova sede centrale nella Ambassador House di Opfikon nel corso del 2021. (ah)