Peach Property riporta un utile record per il 2019
Il detentore del portafoglio Peach Property Group ha registrato un utile al netto delle imposte di 91 milioni di franchi nell'esercizio 2019, secondo le cifre definitive. Questo rispetto ai 45,3 milioni dell'anno precedente.
Peach Property ha messo l'utile ante imposte secondo gli IFRS a 109,7 milioni di franchi, in aumento di 93%, quasi il doppio dei 56,9 milioni dell'anno precedente. L'utile dopo le tasse di 91,0 milioni è stato il più alto profitto nella storia dell'azienda, ha detto la società.
Alla fine dell'esercizio 2019, il portafoglio immobiliare della società comprendeva 12.424 unità residenziali (anno precedente: 8.442). L'aumento significativo è dovuto principalmente al Acquisto di un portafoglio con 3.672 appartamenti in varie località della Renania Settentrionale-Vestfalia, nonché a Kaiserslautern e Bielefeld attribuibile a. Genera un reddito locativo effettivo annuale di 14,5 milioni, che tuttavia non è ancora incluso nel reddito locativo del 2019, poiché il trasferimento di proprietà è avvenuto solo il 31 dicembre 2019. Nell'ultimo anno finanziario, Peach Property ha registrato un reddito da locazione effettivo di 38,9 milioni (PY: 29,6 milioni, +31%). Con il passaggio di proprietà nel primo trimestre di quest'anno, la società immobiliare ha acquisito un ulteriore portafoglio di 528 unità residenziali. Come risultato, Peach Property possiede ora circa 13.000 unità residenziali con una superficie totale di 864.000 mq.
Il valore di mercato del portafoglio immobiliare era di 1,1 miliardi di CHF al 31 dicembre 2019 (anno precedente: 0,7 miliardi di CHF). Secondo l'azienda, sia le acquisizioni che il lavoro di miglioramento del valore nel portafoglio hanno contribuito alla performance positiva. Tra l'altro, gli affitti a parità di condizioni sono aumentati del 4,5% nel corso dell'anno e il tasso di sfitto degli appartamenti offerti sul mercato è sceso al 2,3%. Il tasso totale di posti vacanti è 9,3% e comprende anche una riserva di locazione, che viene continuamente ridotta attraverso le ristrutturazioni in corso.
Il valore patrimoniale netto (NAV) ai valori di mercato era di 401,3 milioni a fine 2019, in aumento di 28% rispetto ai 314,1 milioni di un anno prima. Il NAV per azione è aumentato da CHF 36.36 a CHF 45.11. Il coefficiente di capitale proprio del gruppo era 32,9% in base ai valori di mercato e 32,3% secondo gli IFRS. Nell'anno precedente era 37,7% e 36,7% rispettivamente.
Per il 2020, Peach Property prevede un aumento del reddito da locazione e un ulteriore sviluppo positivo del portafoglio immobiliare. L'azienda intende anche approfittare delle "opportunità di mercato che si presentano". Attualmente non ci sono effetti negativi della crisi di Corona: i redditi da locazione, i tassi di occupazione e le perdite di affitto sono in linea con gli obiettivi. L'azienda si considera anche ben preparata per un temporaneo rallentamento economico in Germania. Nel settore immobiliare residenziale, che è già meno sensibile ai cicli economici, la società offre un prodotto attraente: attualmente, l'affitto netto mensile a freddo per metro quadrato nel portafoglio è di 5,37 euro in media e quindi nel segmento di affitto medio-basso. Gli affitti sono ancora significativamente al di sotto del livello medio di mercato nelle rispettive località. (ah)