Swiss Finance & Property Funds presenta i risultati annuali dei fondi
Secondo la società di gestione dei fondi, SF Retail Properties Fund, SF Sustainable Property Fund e SF Commercial Properties Fund hanno chiuso con successo l'esercizio finanziario 2019. Swiss Finance & Property Funds non prevede che la crisi del coronavirus abbia un impatto grave nel 2020.
Secondo la gestione del fondo, il SF Retail Properties Fund ha concluso nuovi contratti di locazione in 15 località e ha esteso 14 contratti di locazione con gli inquilini esistenti per cinque anni nello scorso anno finanziario. Il reddito fisso ponderato da locazione (WAULT) rimane stabile a 6,4 anni. Allo stesso tempo, il valore di mercato degli immobili è aumentato da 706,8 a 762,2 milioni al 31 dicembre 2019. L'obiettivo annuale del reddito da locazione è di 43,8 milioni. L'utile netto è stimato a 28,35 milioni, che corrisponde a un utile netto per unità di 4,67 franchi. È prevista la distribuzione di un dividendo di 4,35 franchi per unità.
Nel 2020, il fondo prevede di lanciare nuovi progetti di costruzione a Reinach, un'espansione a Flums e la ristrutturazione di proprietà a Thayngen, Aigle e Marly, tra gli altri. Un nuovo progetto di costruzione è stato già notarile nel dicembre 2019 e sarà aggiunto al portafoglio nell'estate 2020. La proprietà offre spazio in affitto per la vendita al dettaglio, una pratica di gruppo e 13 appartamenti ed è già completamente affittata. Migros ha concluso un contratto con una durata fissa di 15 anni come anchor tenant per lo spazio commerciale.
Secondo Swiss Finance & Property Funds, i locatari di riferimento del portafoglio del fondo sono i grandi rivenditori di generi alimentari Coop, Aldi, Lidl e Denner, oltre a drogherie, farmacie, panetterie e chioschi con una quota di reddito da locazione di oltre 60%. Questi punti vendita rimarranno aperti nonostante la pandemia di Corona, e altri 15% di reddito da locazione non saranno colpiti dalle misure di chiusura del governo federale, perché si tratta di uffici e spazi commerciali, nonché di parcheggi e appartamenti rispettivamente. Gli inquilini hanno un eccellente rating e la società è convinta che non siano economicamente a rischio a causa dell'attuale situazione di mercato. Secondo la direzione del fondo, c'è uno scambio costante con gli inquilini e si cercano soluzioni in partenariato per superare le circostanze difficili.
SF Sustainable Property Fund ha ampliato il portafoglio
Il SF Sustainable Property Fund ha aumentato il suo reddito realizzato del 12,8% a 25,9 milioni nell'esercizio 2019. La distribuzione è di 3,50 CHF per unità. Durante l'anno di riferimento, sono stati acquistati 17 immobili per un valore di mercato di 121,6 milioni, portando il valore del portafoglio a 1,05 miliardi al 31 dicembre 2019 (+13,7%, 91 immobili). I redditi da locazione target sono aumentati di 16,7% a 43,7 milioni durante il periodo di riferimento e la vacanza è diminuita di 0,7 punti percentuali a 7,0%. Una proprietà è stata venduta e due proprietà sono state ristrutturate. Sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo edificio a Lausen.
Per il 2020, la gestione del fondo sta pianificando acquisti, ma anche cessioni di immobili con un potenziale di sviluppo limitato. Aumentare le proprietà in affitto. Ad Aarwangen, il fondo si è assicurato un nuovo progetto di costruzione con tre case. Il passaggio di proprietà e la prima occupazione sono previsti per l'inizio di luglio 2020. A Pratteln (BL), una proprietà residenziale deve essere ristrutturata. Come effetto della crisi di Corona, la direzione del fondo si aspetta meno attività di transazione e - se la flessione economica continua - un aumento dei tassi di sfitto, specialmente fuori dalle conurbazioni. Le inadempienze negli affitti dovrebbero essere una rarità grazie alle misure adottate dal governo federale, aggiunge. Il SF Sustainable Property Fund ha una quota residenziale di 91%, quindi il rischio può essere classificato come "gestibile per il momento". Tuttavia, i posti liberi devono essere gestiti attivamente e lo scambio con gli inquilini commerciali deve essere ricercato.
SF Commercial Properties Fund con un rendimento lordo del 6,6%
Il fondo SF Commercial Properties ha realizzato un utile da operazioni continue di 10,3 milioni nell'esercizio 2019. La distribuzione del risultato rimane stabile a CHF 4.25 per unità. Il fondo continua a detenere 19 proprietà nel suo portafoglio; i valori di mercato sono stati leggermente rettificati a 321,1 milioni. Il rendimento medio lordo è di 6,6%. Il tasso di sfitto è aumentato al 19,8% a causa del trasloco dei principali inquilini. Nel City Plaza a Dietikon, circa 1.7000 mq sono stati affittati al fornitore di coworking Markspace, tra gli altri. La durata media del leasing nel portafoglio è di 6,4 anni.
Secondo la direzione del fondo, il focus per il 2020 continuerà ad essere sulle misure di locazione e di mantenimento degli inquilini. L'obiettivo è quello di aumentare il tasso di occupazione, ed è anche prevista una ristrutturazione selettiva del portafoglio. Al 23 marzo 2020, oltre 90% degli inquilini del fondo non sono stati direttamente colpiti dalla pandemia di Corona, e nessuno dei dieci maggiori inquilini è stato direttamente colpito. Finora, ci sono state solo alcune richieste di informazioni da parte degli inquilini, che devono essere risolte nelle discussioni con l'asset e il portfolio management. (ah)