Berninvest si aspetta basse perdite di affitto grazie a Covid-19
Berninvest ha calcolato una gamma di potenziali perdite di affitto per i fondi immobiliari Immo Helvetic e Good Buildings che potrebbero colpire i fondi a causa della pandemia di Covid 19.
Per entrambi i portafogli di fondi, sono stati calcolati uno scenario migliore e uno peggiore di possibili perdite di affitto al mese. Si supponeva che gli inquilini di settori come la gastronomia, il commercio al dettaglio o il tempo libero non avrebbero più dovuto o potuto pagare l'affitto in parte o per intero. La durata del "blocco" è stata ipotizzata fino alla metà del 2020, ha detto Berninvest.
In quanto fondo immobiliare svizzero, Immo Helvetic dovrebbe essere colpito solo marginalmente dalla crisi di Corona, secondo la valutazione della direzione del fondo. 70% delle entrate annuali di affitto provenivano dall'uso residenziale e solo circa 7% da settori o inquilini colpiti dal blocco. Si continua a lavorare sui progetti di costruzione in corso, che possono essere completati con le misure precauzionali raccomandate. Per l'esercizio 2020, Berninvest prevede attualmente per Immo Helvetic un potenziale deficit di affitto da 2 a 3% circa, come conseguenza diretta di Covid-19.
È ancora incerto se l'aumento di capitale previsto per la fine di aprile avrà luogo. La direzione del fondo vuole valutare la situazione a metà aprile e si riserva il diritto di rinviare l'emissione. L'aumento di capitale era previsto dal 27 aprile all'8 maggio 2020; il piano prevedeva di aumentare il patrimonio del fondo di circa 72 milioni di CHF.
Al Good Buildings Swiss Real Estate Fund, più di 80% del reddito locativo proviene da un uso puramente residenziale, solo circa 3% del reddito locativo è interessato dal divieto operativo dovuto alla pandemia di Corona, secondo la direzione del fondo. Come conseguenza diretta della crisi di Corona, nell'esercizio in corso si prevede una perdita potenziale di entrate da affitti di circa 0,5% a 1,25%.
Berninvest è in costante contatto con i gestori degli immobili e ha dato loro istruzioni, contrariamente alla procedura abituale in caso di mancato pagamento dell'affitto, di astenersi da minacce di risoluzione, avvisi di cessazione e misure di riscossione fino a nuovo avviso. Invece, stanno cercando soluzioni individuali come il rinvio dell'affitto, ha detto Berninvest. Nel fare ciò, sono guidati dalle raccomandazioni e dalle linee guida del governo federale. (ah)