Bonainvest cerca denaro fresco
Dopo un esercizio 2019 di successo, Bonainvest Holding intende crescere ulteriormente. Per finanziarlo, l'azienda sta pianificando un aumento di capitale di oltre 30 milioni di franchi svizzeri.

Bonainvest Holding AG, società a responsabilità limitata con sede a Soletta, è riuscita a incrementare il proprio risultato operativo nell'esercizio 2019 - il decimo anno della sua esistenza - rispetto all'anno precedente. Il valore del portafoglio ammontava a 253,6 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2019; il reddito derivante dall'affitto degli immobili è stato di circa 9,1 milioni di franchi svizzeri nello scorso esercizio. La relazione finanziaria e di business dettagliata per il 2019 sarà pubblicata il 21 aprile 2020.
Al fine di sviluppare progetti immobiliari già acquisiti e anche nuovi, Bonainvest Holding aumenterà il proprio patrimonio netto di un massimo di 30 milioni (pari al prezzo di emissione) il 2 luglio 2020; il periodo di sottoscrizione durerà fino al 25 giugno 2020. Verranno emesse un massimo di 345.822 nuove azioni del valore nominale di 10 franchi. Il prezzo di emissione è di 86,75 franchi svizzeri. Per i nuovi azionisti è previsto un importo minimo di sottoscrizione di 500.000 franchi svizzeri.
Il portafoglio è in crescita con progetti immobiliari che Bonainvest sviluppa, realizza e gestisce secondo gli standard della sua controllata Bonacasa. Secondo l'attuale pianificazione, il valore del portafoglio dovrebbe aumentare fino a oltre 570 milioni entro il 2024, ma il management esclude una crescita a qualsiasi prezzo in considerazione del difficile contesto di mercato - sta crescendo "con attenzione con immobili che sono esclusivamente in linea con la nostra strategia e che acquisiamo a prezzi ragionevoli", si legge nelle informazioni sull'aumento di capitale. (bw)