Termometro JLL: Poco meno della metà degli investitori immobiliari si attiene ai piani

JLL ha chiesto a proprietari e occupanti in Germania la loro valutazione del mercato. Secondo questo, l'attività di transazione dovrebbe perdere slancio nel 2020; 48% degli investitori intendono attenersi ai loro piani di transazione.

JLL determina la misura in cui i mercati immobiliari tedeschi sono stati colpiti dalla crisi della Corona.

Al fine di fornire un maggiore orientamento in tempi di epidemia di Covid 19, JLL Germania vuole chiedere continuamente a investitori, utenti, sviluppatori e banche le loro valutazioni nelle prossime settimane. Per il primo "Termometro JLL", la società di consulenza ha intervistato circa 300 partecipanti al mercato in Germania tra il 25 e il 31 marzo 2020.

Il risultato riflette tendenze chiare: più della metà degli occupanti (56%) vuole rimandare le decisioni su nuove locazioni e proroghe di contratti per il momento. A loro volta, tre proprietari su quattro (76%) pensano che dovranno fare concessioni ai loro inquilini per sopravvivere insieme alla crisi. La maggioranza degli investitori (77%) si aspetta che la crisi di Corona abbia un impatto negativo o molto negativo sui mercati immobiliari.

L'attività di transazione nel mercato degli investimenti immobiliari in Germania dovrebbe perdere slancio. A 48%, meno della metà degli investitori dichiara di attenersi ai propri obiettivi di transazione per il 2020. Un buon terzo, invece, è certo che gli obiettivi non possono più essere raggiunti. Per più della metà degli intervistati, questo è in parte dovuto al fatto che si aspettano che diventi notevolmente più difficile ottenere capitale esterno per gli investimenti nei prossimi mesi. 54% suppongono che i valori azionari si svilupperanno negativamente nella crisi; un ventesimo intervistato si aspetta addirittura effetti molto negativi. Allo stesso tempo, la crisi è un'ulteriore spinta per la digitalizzazione dell'industria. Quasi tre quarti (74%) si aspettano che le transazioni di affitto e acquisto saranno gestite molto più digitalmente in futuro. (bw)

  • Maggiori informazioni sui risultati del termometro JLL nel prossimo numero 297 di Schweizer Immobilienbrief.
(Visitato 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento