Gli assicuratori aiutano i loro inquilini nella crisi
Nella crisi di Corona, gli assicuratori Swiss Life e Helvetia sostengono le piccole imprese e i lavoratori autonomi con rinvii d'affitto, a volte anche con riduzioni d'affitto e periodi senza affitto.
La crisi di Corona sta mettendo in difficoltà esistenziale molte piccole imprese e lavoratori autonomi. Le compagnie di assicurazione, che sono tra i maggiori detentori di portafogli immobiliari in Svizzera, hanno reagito a questo e stanno accogliendo i locatari di spazi commerciali. Swiss Life, ad esempio, concede rinvii d'affitto su base individuale e riduzioni d'affitto alle microimprese e ai lavoratori indipendenti che sono particolarmente colpiti dalle misure del Consiglio federale per far fronte alla crisi Corona. "Un team di specialisti garantirà che il nostro supporto vada a beneficio dei professionisti che ne hanno davvero bisogno", afferma Stefan Mächler, Group CIO Swiss Life. Finora, dice, Swiss Life è già stata in grado di offrire un sostegno efficace agli inquilini colpiti con la sua offerta di differimento dell'affitto. "Con la possibilità di rinunciare temporaneamente all'affitto per le microimprese su richiesta, speriamo di dare un ulteriore contributo", dice Mächler.
Helvetia ha inoltre deciso di fornire un sostegno finanziario supplementare agli affittuari particolarmente colpiti durante questa fase. L'attenzione si concentra su quelle imprese che hanno dovuto chiudere il loro negozio a causa di ordini ufficiali, dice Helvetia. "La perdita di vendite e di guadagni è di importanza esistenziale per le piccole e micro imprese. Un rinvio dell'affitto spesso non è sufficiente per continuare la loro attività dopo che le misure sono state allentate. Per dare loro un futuro, rinunciamo a una parte dell'affitto e possiamo così aiutare in modo rapido e pragmatico", spiega André Keller, CIO del gruppo Helvetia. Helvetia concede quindi, oltre ai rinvii d'affitto, anche periodi senza affitto e riduzioni d'affitto su base individuale. Gli accordi saranno fatti senza il riconoscimento di un obbligo legale, specifici per il settore e adattati alla situazione finanziaria della singola azienda, dice Heller.
Oltre alla riduzione dell'affitto, Helvetia offre soluzioni semplici e pragmatiche nella crisi. Per esempio, la compagnia assicurativa fornisce supporto in caso di problemi di liquidità e ferma i processi di sollecito e sollecito per la fattura dei premi fino al 30 giugno 2020. Inoltre, fa scattare immediatamente i pagamenti dei sinistri. I consulenti di Helvetia sostengono le PMI nelle richieste di aiuti di Stato e chiariscono le questioni legali insieme al suo partner Coop Rechtsschutz. (bw)