La Fondazione Patrimonium Investment cresce di oltre 220 milioni

Il patrimonio d'investimento dei due gruppi d'investimento della Fondazione d'investimento Patrimonium è aumentato di 222 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2019, soprattutto grazie alle acquisizioni.

Il patrimonio dei due gruppi di investimento Patrimonium è cresciuto fortemente (Immagine: wirojsid - despositphotos)

Come annunciato dalla Fondazione d'investimento Patrimonium, il patrimonio d'investimento del gruppo d'investimento immobiliare residenziale svizzero è aumentato di 122 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 644 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2019. Il gruppo d'investimento ha acquisito immobili in portafoglio a Muttenz (BL), Locarno (TI), Bussigny (VD), St. Aubin (NE) e Sion (VS). Secondo la fondazione d'investimento, hanno contribuito alla crescita anche l'apporto non monetario di tre immobili nel Canton Berna, i progetti di nuova costruzione a Crissier (VD), Basilea (BS) e Lugano-Pazzallo (TI) e gli investimenti in progetti di ristrutturazione, espansione e conversione. Nel dicembre 2019, il gruppo di investimento ha acquisito la comproprietà del terreno En Chise a Crissier (VD). I progetti di sviluppo di Spinnerei Lorze a Baar (ZG), Birsfelden (BS) e Lausanne-Malley (VD) stanno facendo ulteriori progressi.

Al 31 dicembre 2019, il portafoglio era composto da 53 immobili esistenti, tre progetti di nuova costruzione e un terreno non sviluppato. La quota di immobili residenziali ammonta a 83%, di cui 52% si trovano nella Svizzera francese e nella regione del Lago di Ginevra. Il rendimento degli investimenti per l'esercizio 2019 è stimato in 4,85%. Secondo la dichiarazione, più di 100 fondi pensione svizzeri sono investiti nel gruppo di investimento.

Il gruppo di investimento immobiliare nel settore sanitario ha effettuato ulteriori acquisti

Il gruppo svizzero di investimenti immobiliari nel settore sanitario ha concluso quattro transazioni nell'esercizio 2019. Tra le altre cose, ha acquisito la clinica dell'ippodromo di Muttenz (BL) e un centro per disabili a La-Chaux-de-Fonds (NE); secondo le informazioni fornite, con entrambe le strutture sono stati stipulati contratti di locazione a lungo termine. La durata media residua dei contratti di locazione indicizzati in portafoglio è di oltre 20 anni. È stato inoltre acquisito un lotto di terreno dal comune di Boudry (NE), dove è stata successivamente avviata la costruzione di una casa di cura con appartamenti per anziani. Il terreno di En Chise a Crissier (VD), detenuto in comproprietà, sarà sviluppato nei prossimi anni. Dopo la completa ristrutturazione della casa di cura di Wabern-Köniz (BE), la struttura è stata riaperta nell'ottobre 2019.

Secondo la Fondazione d'investimento Patrimonium, nell'ultimo anno finanziario il patrimonio del gruppo d'investimento è aumentato di circa 100 milioni, arrivando a circa 300 milioni. Il numero di investitori è salito a oltre 50. Il rendimento degli investimenti per l'anno scorso è stimato in 6,81%. La prossima richiesta di capitale per il gruppo di investimento è prevista per giugno 2020.

Effetti della pandemia di corona

Secondo la Patrimonium Investment Foundation, gli effetti diretti e indiretti della pandemia Covid-19 sui due gruppi di investimento non possono ancora essere valutati in modo definitivo. La durata della riduzione dell'attività economica potrebbe avere un impatto significativo. Il mercato dell'edilizia residenziale è considerato relativamente stabile e si prevede che la domanda rimanga complessivamente solida, in particolare nei segmenti di prezzo di locazione medio-bassi. L'attuale attività di locazione è vivace. Nel mercato degli immobili ad uso sanitario, la maggiore esigenza di sicurezza potrebbe avere un effetto positivo nel medio termine. A breve termine, a seconda del tipo di immobile offerto, si prevedono tassi di occupazione più bassi, che dovrebbero essere compensati nei prossimi mesi.

Potrebbero verificarsi differimenti degli affitti per gli spazi commerciali in immobili misti o ad uso commerciale presenti in portafoglio, e non si possono escludere ritardi nei progetti di costruzione. Ad eccezione del Canton Ticino, i cantieri proseguiranno, così come la pianificazione dei progetti di sviluppo. (ah)

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento