Cambiamenti nella gestione di Admicasa

Nel Consiglio di amministrazione e nella Direzione generale di Admicasa Holding si sono verificati cambiamenti di personale, tra cui le dimissioni di Serge Aerne dalla carica di Amministratore delegato.

Riorganizzazione nella gestione di Admicasa (Immagine: rawpixel - depositphotos)

Come annunciato da Admicasa Holding in occasione della pubblicazione dei risultati annuali del 2019, Serge Aerne si dimetterà da tutte le funzioni della società a partire dalla data dell'assemblea generale annuale del 13 maggio 2020. È amministratore delegato di Admicasa Holding e presidente del consiglio di amministrazione di tutte le filiali. L'antefatto è che l'azionista principale SJA Holding, una holding familiare fondata da Arne, desidera porre maggiore enfasi sulla corporate governance, informa Admicasa.

Aerne aveva ricoperto nuovamente le posizioni dal novembre 2019, dopo che nel frattempo era stato sospeso per sette mesi a causa delle accuse di frode relative al fondo pensione Phoenix. Il tribunale distrettuale di Schwyz lo ha scagionato dalle accuse nel settembre 2019. Tuttavia, l'incertezza nel mercato non è ancora stata completamente dissipata e sta ostacolando lo sviluppo del business del gruppo Admicasa, dice la società.

Inoltre, Adrian Diener, Chief Financial Officer (CFO) e membro del comitato esecutivo, lascerà l'azienda alla fine di giugno 2020. Il suo successore sarà Christoph Bruhin. Bruhin (nato nel 1983) è stato dal 2016 al 2019 amministratore delegato e membro del comitato esecutivo dell'impresa generale BaseBau AG e della società immobiliare Raif Immo AG a Wollerau. Le due aziende fanno parte del gruppo Raif. All'inizio della sua carriera, ha lavorato per Schwyzer Kantonalbank, UBS, Allianz Suisse e Glarner Kantonalbank.

L'Executive Board di Admicasa Holding sarà quindi composto dal Chief Investment Officer Urs Rüdin, dal Chief Operating Officer Johann Candrian e dal CFO Adrian Diener dal 14 maggio 2020 e da Christoph Bruhin dal 1° luglio 2020. Beat Langenbach diventerà presidente della direzione generale in qualità di delegato del consiglio d'amministrazione; siederà anche nei consigli d'amministrazione delle filiali.

Ci saranno anche dei cambiamenti nel consiglio di amministrazione: I membri del consiglio di amministrazione Prof. Dr. Dr. Christian Wunderlin e Dr. Wolfgang Maute non sono più disponibili per la rielezione. In futuro, il consiglio sarà composto da Markus Alder, che sarà proposto anche come presidente del consiglio, Beat Langenbach come membro e delegato del consiglio di amministrazione, e Daniel Nipkow.

Anno commerciale misto 2019

Admicasa Holding ha chiuso l'esercizio 2019 con un risultato operativo EBIT di 0,27 milioni di franchi (2018: 1,36 milioni) e un risultato netto, tenuto conto dei minori oneri fiscali, di -0,18 milioni (2018: 0,86 milioni). La seconda metà dell'anno era stata significativamente più forte della prima metà. Il risultato operativo (EBIT) ha raggiunto 0,57 milioni (1st HY 2019: -0,27 milioni) e il risultato netto è stato di 0,28 milioni (1st HY 2019: -0,55 milioni).

A livello di bilancio individuale di Admicasa Holding è emerso un risultato operativo (EBIT) di 1,6 milioni (2018: 0,3 milioni) e un risultato netto di 1,4 milioni (2018: 0,3 milioni), dovuto principalmente alla plusvalenza da rivalutazione per la vendita di Admicasa Invest. Il progetto di sviluppo a Waltenschwil (AG) viene continuato nella filiale Admicasa Totalunternehmung. Da gennaio 2019, due condomini e dieci case unifamiliari sono in costruzione lì, con un volume totale di investimenti di circa 24 milioni.

Il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale una distribuzione totale di 0,20 franchi per azione nominativa. (ah)

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento