I fondi Swisscanto aumentano i rendimenti degli investimenti
Swisscanto ha pubblicato i risultati annuali dei due fondi immobiliari Commercial e IFCA. Secondo i risultati, nell'esercizio 2019 i fondi hanno aumentato il rendimento degli investimenti rispettivamente a 3,9% e 6,4%.
Il Fondo immobiliare Swisscanto (CH) Swiss Commercial, che investe in immobili commerciali e a uso misto nel segmento core/core-plus in tutta la Svizzera, ha registrato un reddito totale di 16,8 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2019, rispetto ai 13,6 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Il rendimento del capitale investito è passato da 3,2% a 3,9TP3T, mentre il rendimento del capitale proprio è salito da 3,1% a 3,8%. Alla fine dell'esercizio, il valore patrimoniale netto (NAV) per quota era di 103,19 franchi svizzeri (anno precedente: 102,78 franchi). La distribuzione sarà aumentata da 3,50 a 3,70 franchi grazie al buon risultato, ha aggiunto Swisscanto.
Alla fine del periodo di riferimento, il portafoglio del fondo comprendeva 23 immobili con un valore di mercato di 601,7 milioni (anno precedente: 20 immobili, valore di mercato 545,8 milioni). Sono stati acquisiti l'immobile ad uso ufficio e retail Rue de Lausanne 31 a Vevey, completamente affittato, con un valore di mercato diT 7,8 milioni e un rendimento lordo diT 5,0%, l'immobile ad uso ufficio Via Serafino Balestra 17 nel centro direzionale di Lugano (valore di mercatoT 22,1 milioni, rendimento lordoT 4,7%) e l'immobile ad uso misto Schaffhauserstrasse 110 nel centro di Opfikon (valore di mercatoT 16,0 milioni, rendimento lordoT 4,7%). Secondo Swisscanto, il fondo ha generato oltre 90% di reddito da locazioni commerciali, con una quota di reddito pari a 38% e 17% rispettivamente per le tipologie d'uso ufficio e commerciale.
Secondo la società di gestione del fondo, anche l'esercizio in corso sarà caratterizzato dalle misure di lotta alla pandemia di coronavirus. Ad aprile, circa 13% del reddito locativo annuale del fondo era direttamente interessato dalle misure del Consiglio federale, anche se il rischio di insolvenza è attualmente considerato basso per la maggior parte degli interessati. Due punti focali nella gestione delle locazioni sono il successivo utilizzo dello spazio ex Stadler ad Altenrhein e la piena locazione di un immobile convertito a Baden.
Swisscanto IFCA rende 6.4%
Il Fondo immobiliare IFCA di Swisscanto (CH), che si concentra su immobili residenziali, ha conseguito un reddito totale di 72,5 milioni di franchi svizzeri nel 2019 dopo 68,3 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente. Il rendimento del capitale investito è passato da 6,2% a 6,4%. Secondo la società di gestione del fondo, il valore patrimoniale netto (NAV) per quota alla fine dell'esercizio era di 113,80 franchi svizzeri (anno precedente: 110,30 franchi). Come per l'anno precedente, si prevede una distribuzione di 3,30 franchi per quota.
Alla fine dell'esercizio finanziario, il fondo possedeva 127 immobili per un valore di mercato di 1,66 miliardi (anno precedente: 1,55 miliardi), la maggior parte dei quali erano immobili residenziali in buono stato di manutenzione nel segmento di prezzo medio degli affitti. Il 90% delle entrate proviene dal settore residenziale e dal relativo parcheggio.
Nella prima metà del 2019, il fondo ha acquisito la proprietà di Winkelriedstrasse 56 nel centro di Lucerna (valore di mercato 40,2 milioni, rendimento lordo 3,2%) e la proprietà di Badenerstrasse 99-101 a Schlieren (valore di mercato 14,4 milioni, rendimento lordo 3,3%). A Lachen, il fondo sta realizzando il progetto di sostituzione della Hintere Bahnhofstrasse 10, che dovrebbe essere pronto per l'occupazione nel secondo trimestre del 2021. Il nuovo edificio comprende quattro blocchi di appartamenti a cinque piani con 62 unità abitative. Inoltre, sono state avviate ampie misure di ristrutturazione e ampliamento nelle proprietà di Thun, Basilea e Zurigo. Secondo Swisscanto, il fondo ha investito complessivamente circa 8,6 milioni nella manutenzione degli edifici (anno precedente: 8,0 milioni).
Grazie all'ampia diversificazione regionale, al posizionamento nel segmento di prezzo medio degli affitti e alla quota commerciale molto bassa, il fondo si considera "solo marginalmente colpito direttamente" dagli effetti della crisi del coronavirus. Tuttavia, gli sviluppi relativi al coronavirus e il suo impatto a lungo termine sul segmento residenziale e sul fondo in particolare vengono analizzati costantemente e vengono avviate e attuate misure appropriate. (ah)