Flughafen Zürich AG rinuncia al pagamento dei dividendi nel 2019
Come molti operatori aeroportuali, anche Flughafen Zürich AG è colpita dal calo del traffico dovuto alla pandemia di Covid 19. Il Consiglio di Amministrazione propone quindi di rinunciare al pagamento del dividendo.
Gli effetti della crisi del coronavirus hanno portato a perdite significative di guadagno per Flughafen Zürich AG da metà marzo. Secondo un comunicato, il consiglio di amministrazione e la direzione sono convinti che la società aeroportuale "è posizionata in modo robusto e solidamente finanziata per la situazione attuale con un bilancio forte e le misure adottate per ridurre i costi operativi e gli investimenti". Si riferisce alle valutazioni delle agenzie di rating Standard & Poor's e Fedafin AG, entrambe le quali hanno recentemente confermato il rating AA di Flughafen Zürich AG. Se necessario, il finanziamento attraverso il mercato dei capitali svizzero sarà esaminato in via prioritaria, dice. Allo stato attuale, Flughafen Zürich AG presume che non dovrà chiedere un prestito ponte al governo federale.
Nell'attuale situazione straordinaria, assicurare la liquidità è la massima priorità per Flughafen Zürich AG. Sono già state decise e attuate ampie misure per salvaguardare la liquidità e ridurre i costi, è stato introdotto il lavoro a tempo ridotto e la pianificazione degli investimenti viene continuamente adeguata. Come ulteriore misura, la rinuncia alla distribuzione dei dividendi sarà ora proposta all'assemblea generale annuale prevista per l'11 giugno 2020. A causa del regolamento del Consiglio Federale di continuare a rinunciare ai grandi eventi, si prevede di tenerli senza possibilità di partecipazione fisica.
"Flughafen Zürich AG è un'azienda solida con un orientamento a lungo termine. Consideriamo importante, in termini di gestione aziendale responsabile, mantenere la liquidità nell'azienda per essere in grado di affrontare la crisi in modo sicuro e in modo imprenditoriale", ha detto Andreas Schmid, presidente del consiglio di amministrazione, spiegando il passo. Flughafen Zürich AG ha mantenuto per anni una politica dei dividendi attraente, ha continuato Schmid: "Distribuzioni di dividendi aggiuntivi dalle riserve di capitale saranno ancora possibili in futuro, a condizione che le prospettive di business dell'azienda e il contesto economico lo consentano." (bw)