Implenia mantiene i suoi obiettivi di crescita
Implenia continua a prevedere una crescita dell'EBITDA nell'ordine di una media di una cifra percentuale per il 2020. Il margine EBITDA target a medio termine è ora di circa 6,5%. La società lo ha annunciato prima del Capital Market Day.
Implenia, il più grande fornitore di servizi di costruzione della Svizzera, ritiene di essere ben posizionato con la sua strategia e considera interessanti le prospettive del mercato immobiliare svizzero. Il mercato degli appartamenti occupati dai proprietari e in affitto dovrebbe rimanere stabile, con una forte domanda di immobili residenziali, in particolare nelle aree urbane. Gli uffici sono ancora richiesti, in particolare nei centri urbani ben sviluppati, ha annunciato la società in occasione del Capital Market Day.
Secondo Implenia, i megatrend come l'urbanizzazione e la mobilità e la necessità di infrastrutture garantiranno un'elevata domanda nel settore delle costruzioni nei prossimi anni. L'azienda di costruzioni ritiene che si stia investendo in grandi progetti infrastrutturali e di urbanizzazione in tutto il mondo e che gli investimenti del settore pubblico probabilmente aumenteranno ulteriormente a causa della pandemia Covid-19. Anche il settore sta cambiando, creando opportunità per nuovi metodi dirompenti con una maggiore produttività. L'azienda vuole inoltre sfruttare la trasformazione digitale ed espandere la sua posizione di leader nella sostenibilità. L'azienda è convinta che tecnologie come i droni, l'intelligenza artificiale e l'RFID/Internet of Things (IoT) saranno presto uno standard per Implenia. A medio termine, l'azienda utilizzerà sempre più l'edilizia industrializzata con prodotti immobiliari e infrastrutturali standardizzati.
Implenia si aspetta anche opportunità di crescita dallo spin-off di parte del portafoglio di sviluppo a Ina Invest. L'azienda parteciperà al successo della nuova società come significativo azionista di minoranza con almeno 40% e manterrà un bilancio snello. È prevista una cooperazione a lungo termine, in base alla quale Implenia intende generare entrate ricorrenti con i servizi di Implenia Real Estate Services AG per Ina Invest e successivamente anche per terzi.
Implenia annuncia inoltre di puntare ancora all'obiettivo di EBITDA per il 2020 comunicato nella relazione annuale del 2019, con una crescita a una cifra percentuale media - prima dei costi di implementazione della strategia di circa 10 milioni di franchi svizzeri e prima di un effetto positivo di Ina Invest di circa 20% di EBITDA riferito al 2019. Questo è soggetto a un aggiustamento dovuto al possibile impatto aggiuntivo di Covid-19, che non può ancora essere valutato in modo definitivo. Implenia ha fissato il suo obiettivo di margine EBITDA a medio termine a circa 6,5%. In precedenza era stata comunicata una cifra compresa tra % 6,25 e % 6,75. (ah)