Ina Investire con prospettive positive

Implenia e Ina Invest puntano a una stretta collaborazione a lungo termine. La nuova società immobiliare punta a un portafoglio immobiliare di oltre 0,6 miliardi di franchi svizzeri in fase di costituzione entro la fine del 2022.

Implenia
Implenia e Ina Invest puntano a una collaborazione a lungo termine (Immagine: depositphotos)

Ina Invest AG, appena fondata come spin-off di Implenia AG, prevede di iniziare le attività nel giugno 2020. Secondo la strategia aziendale recentemente presentata, l'intero portafoglio di Ina Invest deve essere sviluppato e realizzato secondo i più elevati criteri di sostenibilità. Tutti i progetti devono essere certificati da marchi nazionali o internazionali; Ina Invest punta anche alle certificazioni di Sustainalytics e GRESB. Entrambe le società sperano che il trasferimento a Ina Invest di parte del portafoglio di sviluppo di Implenia, che secondo la valutazione di Wüest Partner a 95% è costituito da "proprietà di prim'ordine", fornisca "significative opportunità di crescita". Permetterebbe a Ina Invest di sviluppare più rapidamente il portafoglio trasferito grazie a nuove capacità di finanziamento.

La strategia di crescita e il modello di business di Ina Invest coprono l'intera catena del valore: dall'acquisizione, agli studi di progetto, alla realizzazione, al marketing e alle vendite fino alla realizzazione e all'utilizzo. È prevista una stretta collaborazione con Implenia in tutte le fasi. Sulla base delle valutazioni attuali e delle prospettive di mercato, Ina Invest mira a detenere un portafoglio immobiliare di oltre 0,6 miliardi di franchi svizzeri in fase di costituzione entro la fine del 2022. Nella fase di sviluppo dal 2023 al 2027, il portafoglio dovrebbe crescere fino a raggiungere un valore di circa 2 miliardi. Nella prima fase, fino al 2022, sono previste realizzazioni annuali di progetti con superfici di circa 18.000 mq; successivamente, tali superfici aumenteranno a circa 45.000 mq all'anno. Al termine della prima fase di crescita, Ina Invest punta a un rendimento del capitale proprio compreso tra 6% e 8%. Il budget annuale per le acquisizioni dovrebbe aggirarsi in media intorno ai 50 milioni; le acquisizioni saranno effettuate sempre più spesso nel settore residenziale, con appartamenti in affitto e occupati dai proprietari. Ina Invest AG intende finanziare la propria crescita attraverso prestiti ipotecari, la vendita di condomini e il mercato dei capitali.

Implenia manterrà una partecipazione di minoranza di almeno 40% in Ina Invest AG a seguito della scissione di Ina Invest Holding AG e dei previsti aumenti di capitale di Ina Invest Holding AG e Ina Invest AG. Le azioni rimanenti di Ina Invest AG saranno detenute da Ina Invest Holding AG, un'altra società di nuova costituzione, le cui azioni dovrebbero essere quotate alla SIX Swiss Exchange intorno al 12 giugno 2020 e distribuite agli azionisti di Implenia Ltd. mediante un dividendo in natura. Gli azionisti di Implenia riceveranno un'azione Ina Invest Holding AG per ogni cinque azioni Implenia. Il NAV per azione di Ina Invest Holding AG è di circa 22,50 franchi svizzeri (rispettivamente circa 4,50 franchi svizzeri per azione di Implenia), sulla base di una valutazione di Wüest Partner al 31 marzo 2020.

La scissione e gli aumenti di capitale avverranno in più fasi. Dopo il trasferimento del portafoglio immobiliare selezionato di Implenia a Ina Invest AG, le azioni di Ina Invest Holding AG saranno distribuite agli azionisti di Implenia sotto forma di dividendo in natura. Successivamente, Ina Invest Holding AG aumenterà il proprio capitale sociale di circa 100 milioni. Nell'ambito del previsto aumento di capitale, gli azionisti di Implenia riceveranno diritti di sottoscrizione non negoziabili - il Consiglio di amministrazione potrà assegnare i diritti di sottoscrizione non esercitati a nuovi investitori. Come già comunicato, Swiss Life intende acquisire una partecipazione significativa fino a 15% in Ina Invest Holding AG. (bw)

(Visitato 25 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento