L'ODH aumenta il fatturato e riduce le perdite

Orascom Development Holding (ODH) ha realizzato un fatturato di 453,3 milioni di franchi nell'esercizio 2019, un buon terzo in più rispetto all'anno precedente. La perdita netta è stata di 31,3 milioni dopo i 45,9 milioni del 2018.

L'hotel di lusso The Chedi fa parte del portafoglio di Orascom Development Holding (Immagine: Andermatt Swiss Alps AG)

Con un fatturato di 453,3 milioni di CHF, l'obiettivo di 400,0 milioni di fatturato è stato superato del 13,3%, annuncia Orascom Development Holding (ODH). L'utile lordo è aumentato di 4,9% da 108,7 milioni a 114,1 milioni rispetto all'anno precedente. L'Ebitda rettificato è aumentato del 5,7% a 74,3 milioni (anno precedente: 70,3 milioni). L'Ebitda è aumentato diTP1T 19,11 a 55,5 milioni (anno precedente: 46,6 milioni). La perdita netta di 31,3 milioni era poco meno di 32% sotto la cifra dell'anno precedente.

I principali contributi alla perdita netta sarebbero stati la quota di ODH delle perdite di Andermatt Swiss Alps (ASA), la maggiore collegata del Gruppo, pari a 15,7 milioni, e ulteriori oneri di svalutazione una tantum per 21,5 milioni.

Andermatt Alpi svizzere con un forte aumento del fatturato

ASA ha aumentato le entrate del 23,3 % a 167,3 milioni nell'esercizio 2019, rispetto ai 135,7 milioni dell'anno precedente, aggiunge ODH. Secondo quanto riferito, le vendite nette di proprietà hanno raggiunto 62 milioni rispetto ai 110 milioni del 2018 (compreso l'affare Taurus da 50 milioni). Le vendite di proprietà sono aumentate di 11,6% a 101,4 milioni da 90,9 milioni nell'anno precedente, ha detto.

Gli hotel ASA hanno aumentato il fatturato del 44,6% da 26,9 a 38,9 milioni, aggiunge. Il tasso di occupazione del Chedi è messo a 54%, quello del Radisson Blu a 36%. La SkiArena Andermatt-Sedrun ha registrato un aumento del numero di ospiti da novembre a metà marzo di 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e 20% più golfisti hanno utilizzato il campo di Andermatt. Il fatturato nel settore della gestione della destinazione era aumentato del 50,8% a 27 milioni (anno precedente: 17,9 milioni). Raphael Krucker è entrato in carica come nuovo CEO di ASA il 1° gennaio 2020.

A causa della pandemia di Covid 19, tutti gli hotel della destinazione Andermatt sono attualmente chiusi, così come le ferrovie di montagna e i negozi. Nel frattempo, gli hotel The Chedi e Radisson Blu dovrebbero riaprire l'8 maggio 2020, il campo da golf riaprirà alla fine di maggio e la ski arena inizierà le operazioni per la stagione estiva all'inizio di luglio.

Errore contabile corretto

ODH annuncia inoltre di aver raggiunto un accordo con SIX Exchange Regulation AG in merito agli errori contabili nel bilancio annuale 2018. Gli errori sono sorti in relazione alla vendita della filiale Royal. Invece di trasferire una riserva di rivalutazione di 8,5 milioni sulla riclassificazione dell'edificio Royal da immobile occupato dal proprietario a investimento immobiliare, l'importo era stato integrato nel conto economico dell'esercizio 2018. Come parte dell'accordo, ODH ha corretto l'errore nel bilancio del 2019, con conseguente, tra l'altro, un aumento della perdita dell'esercizio 2018 da 37,4 milioni a 45,9 milioni.

Lezioni apprese dal passato per Covid-19

Per quanto riguarda le prospettive nel contesto della crisi di Corona, ODH sottolinea che l'azienda ha già attraversato situazioni difficili e talvolta paragonabili - come l'impatto della primavera araba nel 2011 e la rivoluzione egiziana nel 2013 - acquisendo un know-how che le ha permesso ora di rispondere efficacemente e di attuare rapidamente le misure precauzionali necessarie per ridurre le spese e mantenere la liquidità il più a lungo possibile per garantire la stabilità delle destinazioni del gruppo. Si prevede che questi riprenderanno le loro operazioni e gli investimenti previsti non appena il business sarà di nuovo in linea con gli obiettivi strategici e finanziari del gruppo.

"Le nostre ambizioni strategiche rimangono chiare - ci concentreremo sulla generazione di cassa, investendo in opportunità e restituendo il capitale agli azionisti, e accelereremo la monetizzazione della nostra banca di terra nel 2020", dice il CEO ad interim Samih Sawiris. Il gruppo ha già identificato terreni per la vendita o per lo sviluppo da parte di terzi di alcuni progetti, che potrebbero includere nuovi hotel, centri conferenze, scuole, università, ospedali, parchi commerciali e parchi acquatici, ha detto. (ah)

 

(Visitato 67 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento