Realstone Development Fund raddoppia il dividendo
Realstone Development Fund ha registrato un rendimento del capitale investito pari a 5,22% nell'esercizio 2019. Il dividendo sarà raddoppiato a 3,80 franchi.

Secondo il Fondo di sviluppo Realstone, il risultato annuale del 2019 è aumentato di poco meno di 170% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto a un aumento dei redditi da locazione e a una riduzione delle spese (-1,77%). Il dividendo sarà quindi raddoppiato a 3,80 franchi per azione. Nell'ambito della riduzione dei costi, anche le spese operative del fondo (TER GAV) sono diminuite da 1,06% a 0,7%.
Le attività nette del fondo sono aumentate del 3,7% a 690,7 milioni. La crescita è attribuibile agli effetti di rivalutazione del portafoglio immobiliare e alle plusvalenze derivanti dalle vendite di immobili, prosegue il rapporto. Le proprietà di La Tour-de-Peilz (VD) e Bellinzona (TI) sono state vendute per un totale di 88,2 milioni. Il valore patrimoniale netto (NAV) del Realstone Development Fund al 31 dicembre 2019 era di 136,43 franchi per quota.
Il patrimonio lordo dei fondi è sceso a 967,5 milioni a causa delle vendite. Tuttavia, il calo è stato ampiamente compensato dagli investimenti nel portafoglio immobiliare. In particolare, sono stati messi in funzione 234 nuovi appartamenti nel quartiere Les Arsenaux, nel centro di Friburgo, e sono iniziati i lavori di costruzione dei lotti A e C di Horgen Oberdorf. Qui si stanno costruendo 211 appartamenti.
Degli appartamenti dell'edificio Arsenaux, 83% sono stati affittati al 31 marzo 2020. Ciò suggerisce che il flusso di cassa operativo del fondo aumenterà nel 2020. Gli appartamenti di Horgen Oberdorf saranno messi in funzione a tappe tra l'inverno 2020/2021 e l'estate 2022. Questo sottolinea "le prospettive molto positive del fondo per i prossimi esercizi", prosegue il comunicato stampa. Poiché il portafoglio del fondo è fortemente posizionato nel settore residenziale e dipende solo in minima parte dai settori più esposti al potenziale impatto economico della crisi del coronavirus, la direzione del fondo ritiene che il fondo RDF dovrebbe dimostrarsi resistente nell'attuale crisi di Covid-19. (ah)