Helvetia lancia un nuovo fondo a giugno
Helvetia Holding lancerà all'inizio di giugno il suo fondo immobiliare Helvetia (CH) Swiss Property Fund. Il periodo di abbonamento per il primo numero inizia il 6 maggio.
Helvetia Holding annuncia che il periodo di sottoscrizione dell'Helvetia (CH) Swiss Property Fund si svolgerà dal 6 al 27 maggio 2020, mentre il lancio del nuovo fondo è previsto per il 3 giugno. Originariamente, il periodo di sottoscrizione doveva iniziare il 23 marzo, ma Helvetia ha posticipato la data a causa della pandemia di Corona.
L'emissione iniziale è rivolta a investitori qualificati e ha un volume massimo di 450 milioni di franchi svizzeri. Anche Helvetia Group investirà nel fondo, secondo la società di gestione del fondo Helvetia Asset Management. Il ricavato dell'emissione sarà utilizzato per acquisire un portafoglio immobiliare ampiamente diversificato con 29 proprietà e un valore totale di circa 532 milioni dalla Helvetia Swiss Life Insurance Company.
Secondo le informazioni fornite, il portafoglio consiste di 23 proprietà residenziali e sei proprietà residenziali e commerciali a uso misto in o nelle immediate vicinanze di grandi città o centri regionali. Geograficamente, gli immobili sono distribuiti nelle regioni della Svizzera nord-occidentale (28% del valore di mercato), Zurigo (19%), Lago di Ginevra (18%), Svizzera orientale (10%), Svizzera centrale (9%), Berna (7%), Svizzera occidentale (7%) e Svizzera meridionale (3%). La quota residenziale è 83% dell'obiettivo di reddito da locazione, e il tasso di sfitto è 3,3% a metà aprile 2020, secondo la società di gestione del fondo.
Il portafoglio sarà costruito principalmente attraverso transazioni dal portafoglio assicurativo di Helvetia Insurance, che fornirà al fondo un reddito da locazione stabile dal primo giorno, aggiunge. Inoltre, saranno fatte anche delle acquisizioni selettive sul mercato.
La gestione immobiliare di Helvetia Insurance continua a fornire i servizi fiduciari di gestione e costruzione delle proprietà. La Zürcher Kantonalbank agisce come banca depositaria e distributore. Dopo il lancio, la Banca J. Safra Sarasin assicurerà il trading fuori borsa. La quotazione alla SIX Swiss Exchange è prevista tra tre o cinque anni. (ah)