Züblin: aumenta il reddito operativo, cala l'utile

Züblin Immobilien Holding ha aumentato il reddito operativo netto nell'esercizio 2019/20. Tuttavia, l'utile è sceso a 4,6 milioni di franchi svizzeri.

Züblin Immobilien Holding presenta la relazione annuale 2019/20 (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Secondo Züblin Immobilien Holding, i motivi dell'aumento dei proventi operativi netti di 1,1 milioni di franchi svizzeri a 8,5 milioni di franchi svizzeri sono l'acquisto di un immobile d'investimento nell'aprile 2019 e la riduzione del tasso di sfitto.

L'utile prima delle imposte (EBT) è aumentato del 2,4 a 5,6 milioni. Tuttavia, con 4,6 milioni, l'utile è stato inferiore ai 6,2 milioni dell'anno precedente. Nell'anno precedente, gli influssi fiscali speciali hanno avuto un impatto positivo sull'utile, ha dichiarato Züblin.

Secondo la società immobiliare, la valutazione del portafoglio immobiliare è stata influenzata dalle incertezze che circondano Covid-19. Mentre nel semestre era stato registrato un guadagno di valutazione di 3,0 milioni, alla data di chiusura del bilancio i valori di mercato erano diminuiti, con una conseguente riduzione a 0,2 milioni (anno precedente: 0,6 milioni).

Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale 2020 la distribuzione di 1,00 franchi per azione nominativa dalle riserve di capitale.

Il valore del portafoglio aumenta

Al 31 marzo 2020, il portafoglio era composto da sei immobili a uso ufficio, cinque dei quali nell'area economica di Zurigo e uno nell'area di Berna. Nel periodo in esame il valore totale è aumentato di 17,0 milioni, raggiungendo i 217,9 milioni, soprattutto grazie alla nuova acquisizione di Zurich-Oerlikon e agli investimenti a valore aggiunto.

Il reddito da locazione annualizzato alla fine dell'anno finanziario era di 9,4 milioni, 1,2 milioni in più rispetto all'anno precedente. L'aumento è dovuto alle acquisizioni e a diverse nuove locazioni. Il tasso di sfitto è diminuito da 10,0% a 8,2% nell'anno in esame, con una riduzione di 0,8% attribuibile alla nuova proprietà acquisita. La durata media ponderata dei contratti di locazione (WALT) del portafoglio totale è di 3,8 anni.

Gli sviluppi relativi alla pandemia di Corona e le incertezze ad essa associate hanno determinato un premio di rischio aggiuntivo poco prima della data di chiusura del bilancio. Gli immobili per uffici puri del portafoglio della città di Zurigo sono stati meno colpiti rispetto agli immobili di Berna, Baden e Egg. L'Asset Management esamina costantemente la misura in cui gli inquilini delle proprietà saranno colpiti dal blocco direttamente o a lungo termine. Ci si sta impegnando per trovare soluzioni che salvaguardino i guadagni.

Prospettiva cauta

Al momento non è possibile prevedere se e in che misura il portafoglio immobiliare della holding immobiliare sarà colpito dalla pandemia. Züblin vede un possibile rischio di mancato pagamento come risultato del blocco limitato principalmente ai segmenti di locatari gastronomia, vendita al dettaglio e attività sportive/di svago. Questo segmento rappresenta l'8% del reddito annuo da locazione.

L'impatto della Covid-19 dovrebbe avere un impatto negativo sull'esercizio finanziario 2020/21, ha aggiunto Züblin. Un rallentamento dell'economia e le conseguenti influenze economiche avrebbero un impatto sulle attività commerciali degli inquilini esistenti, ma anche di quelli potenziali. Züblin intende affrontare le sfide con soluzioni basate su partnership per garantire la base dei guadagni. Inoltre, il management si vede rafforzato nell'impegno verso la propria strategia d'investimento, orientata a una crescita moderata. (ah)

(Visitato 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento