Swiss Life Swiss Properties riduce ulteriormente il tasso di mora degli affitti
Il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties riporta un risultato "solido" per il primo semestre e un ulteriore aumento del tasso di occupazione.
Il fondo, che investe in immobili residenziali nelle città svizzere e nei loro agglomerati e in immobili commerciali in posizione centrale, a fine marzo possedeva 88 immobili con un valore di mercato di circa 1,27 miliardi di franchi.
Il tasso di insolvenza degli affitti, già basso, è sceso da 3,7% (marzo 2019) a 3,0% in un anno. I redditi da locazione ammontano a 25,4 milioni nel primo semestre dell'esercizio. Il reddito totale è di 11,4 milioni.
Alla fine del primo semestre il valore netto d'inventario per quota era di 107,53 franchi svizzeri, contro i 106,88 franchi dell'anno precedente. Dal suo lancio nel novembre 2015, il fondo ha realizzato una performance annualizzata di circa 9,0% sulla base del prezzo di borsa.
In aprile, gli edifici 1 e 2 del complesso residenziale "Stahlgiesserei" a Sciaffusa, detenuti da Swiss Life REF (CH) Swiss Properties, sono stati completati nei tempi previsti. Secondo il fondo, gli 82 appartamenti erano 94% affittati prima dell'occupazione.
Solo un impatto minore della pandemia
La direzione del fondo non vede forti effetti della pandemia di Covid 19 sul fondo. È vero che il rallentamento dell'economia reale sta lasciando il segno anche sul mercato immobiliare locale. Tuttavia, le proprietà principali in buone posizioni con flussi di cassa stabili sono meno esposte agli sviluppi attuali. Swiss Life è convinta che gli immobili residenziali e commerciali di alta qualità saranno richiesti anche a lungo termine.
Inoltre, il 60% del reddito locativo di Swiss Life REF (CH) Swiss Properties proviene dall'uso residenziale, e questa elevata quota residenziale ha un effetto stabilizzante nella situazione attuale del mercato, continua il rapporto. Le proprietà del fondo hanno anche ottime qualità di ubicazione, il che assicura un leasing sostenibile e a lungo termine, specialmente per gli uffici e gli spazi commerciali. Più di 70% del valore di mercato del portafoglio è rappresentato da immobili nelle grandi città (36%), nelle loro conurbazioni interne (21%) e nelle città medie (14%). (ah)