Ina Invest: aumento di capitale per raccogliere 100 milioni di CHF

Implenia ha annunciato i dettagli dell'aumento di capitale previsto in vista dello spin-off di Ina Invest. L'obiettivo è un incasso lordo di 100 milioni di franchi svizzeri.

L'aumento di capitale per lo spin-off di Ina Invest dovrebbe raccogliere 100 milioni di franchi svizzeri (Immagine: Implenia AG)

Il gruppo edile Implenia vuole trasferire metà del suo portafoglio di sviluppo - valutato a prezzi di mercato - alla società immobiliare di nuova costituzione Ina Invest Holding. In concomitanza con lo spin-off è previsto un aumento di capitale e un'emissione di diritti.

Il capitale sociale di Ina Invest sarà così aumentato di un massimo di 5,17 milioni di nuove azioni nominative con un valore nominale di 0,03 franchi per azione (aumento di capitale di 140%). Gli attuali azionisti di Implenia riceveranno un diritto di sottoscrizione per ogni azione Implenia in loro possesso per sottoscrivere azioni della nuova società. Il rapporto dei diritti di sottoscrizione sarà di 7:25. Il periodo di sottoscrizione va dal 3 al 10 giugno 2020.

Il prezzo di offerta delle azioni sarà determinato in un processo di bookbuilding, con un prezzo massimo di 22,42 franchi svizzeri per azione. Questo prezzo corrisponde al valore patrimoniale netto (NAV) per azione di Ina-Invest, basato su una valutazione di Wüest Partner al 31 marzo 2020, afferma Implenia. Il prezzo dell'offerta dovrebbe essere annunciato il 12 giugno 2020 prima dell'inizio delle negoziazioni sul SIX Swiss Exchange. Anche la quotazione e il primo giorno di negoziazione delle azioni di Ina Invest sulla borsa valori 2020 sono previsti per questa data.

Swiss Life aveva precedentemente annunciato di voler acquisire una partecipazione fino a 15% nella società immobiliare e intende piazzare un ordine vincolante di circa 30 milioni nel bookbuilding al prezzo di offerta subito dopo l'inizio dell'emissione di diritti. Implenia deterrà almeno 40% delle azioni e dei diritti di voto di Ina Invest AG dopo l'aumento di capitale.

La società intende utilizzare i proventi della misura di capitale principalmente per finanziare la realizzazione della pipeline di sviluppo. Inoltre, la società intende "perseguire opportunità di crescita nel mercato immobiliare svizzero" per ampliare il proprio portafoglio, ha dichiarato Implenia. (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento