Credit Suisse: Covid-19 non ha quasi impatto sui fondi nella prima metà dell'anno

Credit Suisse Funds presenta i risultati semestrali dei suoi quattro fondi immobiliari. La pandemia di Covid 19 ha avuto poco impatto sul reddito da locazione finora.

Credit Suisse presenta i risultati semestrali dei fondi immobiliari (Immagine: depositphotos)

Credit Suisse Funds AG annuncia che gli effetti di Covid-19 sul business dei fondi immobiliari stanno diventando sempre più chiari. Tuttavia, è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive sugli effetti sul reddito da locazione e sui valori di mercato delle proprietà.

Rispetto al bilancio annuale al 30 settembre 2019, nessuno dei quattro fondi immobiliari - CS 1a Immo PK, CS REF Logisticsplus, CS REF Interswiss e CS REF Siat - alla fine del primo semestre (30 marzo 2020) aveva registrato una variazione di valore importante. Singoli sviluppi negativi sono stati compensati da cambiamenti positivi e potenziali. I valori di mercato delle proprietà sono stati confermati. Il valore dei valori di mercato degli immobili sarà rivisto anche per il prossimo bilancio semestrale al 30 giugno 2020.

CS 1a Immo PK con acquisizioni

Credit Suisse 1a Immo PK (CS 1a Immo PK) ha acquistato un immobile commerciale ciascuno a Ginevra e Losanna nei primi sei mesi dell'esercizio 2019/20. Il rendimento degli investimenti, esclusi gli effetti della rivalutazione, è aumentato da 1,67% a 1,69% nel periodo in esame. La dichiarazione della situazione straordinaria in Svizzera e la relativa chiusura di ristoranti e di numerosi negozi ha interessato solo due settimane del periodo di riferimento. Al 1° maggio 2020, le inadempienze di affitto e i rinvii di affitto nel Fondo ammontano a 2,12% dell'affitto obiettivo netto annuale.

CS REF Logisticsplus: inserimento nell'elenco previsto

Il Credit Suisse Real Estate Fund LogisticsPlus (CS REF Logisticsplus) ha aumentato il suo capitale di 107,1 milioni di CHF nel marzo 2020. Sono stati acquisiti un nuovo progetto di costruzione a Zell (LU), un immobile di produzione a Kirchberg (BE) e un immobile logistico a Rothenburg (LU). Altre proprietà e progetti sono in una "fase avanzata di negoziazione", secondo Credit Suisse Funds. Il reddito netto del fondo è aumentato di oltre 21% a 8,6 milioni rispetto all'anno precedente. Non ci sono state inadempienze d'affitto o rinvii d'affitto. La quotazione del fondo alla borsa svizzera è prevista per giugno.

CS REF Interswiss con un importante successo nel leasing

Il Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss (CS REF Interswiss) ha ottenuto un significativo successo di leasing nel primo semestre dell'esercizio in corso. Il gruppo di costruzioni Implenia trasferirà la sua sede all'Ambassador House di Opfikon nel 2021 e ha affittato 12.000 mq per questo scopo. Inoltre, una proprietà è stata venduta a Ginevra. Il rendimento degli investimenti esclusi gli effetti della rivalutazione è aumentato da 1,87% a 1,91% per i primi sei mesi dell'esercizio 2019/20. Alla data di riferimento del 1° maggio 2020, le inadempienze di affitto e i rinvii di affitto nel Fondo ammontano a 2,85 % dell'affitto obiettivo netto annuale.

CS REF Siat acquista a Liestal

Il Credit Suisse Real Estate Fund Siat (CS REF Siat) ha venduto due immobili residenziali a Olten e ha acquisito il sito di Lüdin nel centro di Liestal (BL) nel periodo di riferimento - "un immobile con potenziale di sviluppo", secondo il Credit Suisse Funds. Il rendimento degli investimenti, esclusi gli effetti di rivalutazione, è aumentato da 1,84% a 1,85%. Le inadempienze d'affitto e i rinvii d'affitto dovuti alla pandemia di Covid 19 ammontano a 1,37% dell'affitto target annuale netto a partire dal 1° maggio 2020. (ah)

(Visitato 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento