Wincasa vuole anche affittare digitalmente in futuro
Wincasa sta lanciando un contratto di affitto digitale per le proprietà accessorie quest'anno, e dal 2021 anche gli appartamenti saranno affittati digitalmente.
Prima della fine di quest'anno, il fornitore di servizi immobiliari Wincasa prevede di iniziare ad affittare digitalmente proprietà secondarie come posti auto e stanze per gli hobby. Nel 2021, il contratto di affitto digitale sarà offerto anche per le proprietà residenziali, dice l'azienda. La società prevede di iniziare con il portafoglio della Swiss Prime Investment Foundation (SPA).
Poiché i contratti d'affitto per le proprietà secondarie sono altamente standardizzati, la conclusione digitale completamente automatizzata dei contratti per i posti auto e le sale hobby inizierà entro la fine del 2020, dice Marco Kissling, Head of Business & Digital Excellence. L'implementazione dei contratti d'affitto residenziali seguirà nel prossimo anno. "Qui, la creazione del contratto è meno standardizzata rispetto al contratto d'affitto per le proprietà accessorie. Nei contratti d'affitto residenziali, è anche comune concludere un deposito cauzionale, ad esempio un deposito per l'affitto. Digitalizzeremo anche questa fase e la integreremo senza soluzione di continuità nel processo", dice Kissling. Per garantire la sicurezza giuridica e tecnica nella stipula dei contratti, Wincasa sta stringendo partnership per componenti digitali, come la firma digitale.
Dal punto di vista di Wincasa, la digitalizzazione permette di concludere contratti in pochi minuti e 24 ore su 24. I potenziali inquilini saprebbero a che punto si trovano nel processo di applicazione e potrebbero iniziare i passi pertinenti indipendentemente dal luogo e dall'ora. I processi di noleggio sarebbero notevolmente semplificati e in gran parte automatizzati. In futuro, i futuri inquilini potranno scegliere se fare domanda per un immobile in modo digitale e concludere il contratto in modo digitale o se seguire la via analogica. (ah)