WIR Bank diventa azionista principale di Cargo sous terrain

Cargo sous terrain (CST) AG ha accettato la WIR Bank Genossenschaft come nuovo azionista di maggioranza. Il CEO della banca, Bruno Stiegeler, è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione in occasione dell'Assemblea generale.

Il Cargo sous terrain è destinato ad alleggerire il traffico ferroviario e stradale e a ridurre l'inquinamento ambientale (Immagine: CST AG)

WIR Bank Genossenschaft è il nuovo azionista di maggioranza di Cargo sous terrain (CST) AG. Si unisce così alla schiera di altre note aziende svizzere che sostengono il sistema logistico globale del futuro. L'impegno è sottolineato anche in termini di personale: Bruno Stiegeler, CEO di WIR Bank, è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione di CST AG dall'Assemblea Generale Annuale - e il CFO della banca Mathias Thurneysen è stato nominato membro del Comitato Finanziario. "Vogliamo partecipare attivamente a una soluzione sensata e lungimirante", afferma Stiegeler a proposito dell'impegno della banca cooperativa svizzera.

A partire dal 2031, il CST fornirà alla Svizzera un sistema logistico globale finanziato privatamente e controllato digitalmente, che garantirà la competitività dell'economia e la qualità della vita dei residenti a lungo termine. "Questo progetto è nell'interesse di tutte le aziende svizzere", afferma Stiegeler, che vuole quindi portare lo "spirito delle PMI" nel progetto.

CST AG è nata nel 2017 dall'associazione di sviluppo esistente dal 2013. Numerose aziende svizzere dei settori dei trasporti, della logistica, della vendita al dettaglio, delle telecomunicazioni, della finanza, dell'industria e dell'energia sono coinvolte nell'implementazione di Cargo sous terrain come investitori, azionisti e partner di progetto e stanno lavorando al concetto di soluzione. Nel gennaio 2020, il Consiglio federale ha creato la base giuridica per Cargo sous terrain. - Entro la seconda metà dell'anno sarà preparato un corrispondente dispaccio al Parlamento. (bw)

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento