IPO di successo di Ina Invest Holding
Ina Invest è stata quotata per la prima volta alla SIX Swiss Exchange il 12 giugno. Il prezzo dell'offerta per ogni nuova azione Ina Invest Holding era di 22,42 CHF.
Venerdì 12 giugno 2020 le azioni di Ina Invest Holding AG sono state distribuite agli azionisti di Implenia Ltd. come dividendo in natura. La distribuzione completa lo spin-off di parte del portafoglio immobiliare di Implenia in Ina Invest AG ("Ina Invest"). Si tratta di una filiale che, dopo il completamento delle restanti fasi dello spin-off, sarà detenuta per circa il 57% da Ina Invest Holding AG e per circa il 43% da Implenia Ltd.
Con l'aumento di capitale, Ina Invest raccoglierà un ricavo lordo di 116 milioni di franchi (ricavo netto: circa 109 milioni di franchi), che servirà soprattutto a finanziare la realizzazione del portafoglio di sviluppo in Svizzera con cui la nuova società inizierà. Inoltre, Ina Invest prevede di espandere il suo portafoglio di investimenti nel mercato immobiliare svizzero, dicono le società.
Il prezzo d'offerta delle nuove azioni Ina Invest derivanti dall'emissione di diritti e dal collocamento di azioni è stato fissato a CHF 22.42, che corrisponde al valore patrimoniale netto (NAV) per azione (sulla base di una valutazione di Wüest Partner al 31 marzo 2020). Dopo la quotazione, la capitalizzazione di mercato era di 215 milioni di CHF - con un prezzo di apertura di 24,30 per azione, come riportato da SIX Swiss Exchange. (bw)