ODH scivola in rosso nel primo trimestre
Orascom Development Holding riporta una perdita netta di 4,2 milioni di CHF per il primo trimestre del 2020.
Nel primo trimestre dell'anno in corso, Orascom Development Holding (ODH) ha registrato un fatturato di 92,9 milioni di CHF, in calo del 5,3% rispetto ai 98,1 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile lordo è sceso da 30,1 a 23,4 milioni. L'EBITDA rettificato è sceso da 20,6 a 15,2 milioni e l'EBITDA è stato di 13,9 milioni nel primo trimestre del 2020, rispetto ai 21,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.
I margini operativi sono stati significativamente colpiti dalla chiusura completa del settore alberghiero a causa della pandemia di Covid 19, ha detto ODH. Di conseguenza, la società ha registrato una perdita netta di 4,2 milioni nel primo trimestre del 2020. Nel primo trimestre del 2019, ODH aveva ancora un profitto di 1,1 milioni.
"Nonostante la perturbazione causata da Covid-19, ODH è fiduciosa nella resilienza di fondo del suo business e del suo modello operativo", afferma Abdelhamid Abouyoussef, membro del comitato esecutivo. Ha un forte bilancio ed è fiducioso che i suoi bisogni di liquidità rimarranno ben coperti in questi tempi difficili. Il gruppo sta accelerando le sue attività di costruzione e si impegna a consegnare in tempo tutte le forniture contrattate.
Nel segmento immobiliare, ODH ha registrato un aumento di 1,8% delle vendite nette di immobili a 107,7 milioni da 105,8 milioni. Secondo la società, l'aumento è dovuto principalmente all'aumento delle vendite nelle destinazioni egiziane.
Nel segmento Hotel, dopo un buon inizio d'anno, le operazioni sono state significativamente influenzate dall'inizio di marzo a causa della pandemia, ha aggiunto ODH. Le entrate degli hotel sono scese diTP1T22,51 a 35,8 milioni nel primo trimestre del 2020 da 46,2 milioni di un anno fa. L'utile lordo è crollato del 40,3% a 12,0 milioni su base annua. L'EBITDA del segmento è sceso diTP1T 43,91 a 9,6 milioni.
Nel Destination Management, le entrate nel primo trimestre di quest'anno sono aumentate del 23,1% a 12,8 milioni e l'EBITDA è salito a 0,9 milioni - l'anno scorso c'era una perdita di 1,1 milioni. La ragione degli aumenti è stata l'aumento delle entrate dalle funzioni di utilità (tra cui l'acqua e l'elettricità), poiché più proprietari di case di El Gouna hanno preferito rimanere in quarantena lì piuttosto che al Cairo, il che è stato accompagnato da una maggiore domanda di utilità. (ah)