Immobili sostenibili La Svizzera si pone degli obiettivi di sostenibilità

Il fondo immobiliare residenziale Sustainable Real Estate Switzerland vuole consumare meno energia e ridurre le emissioni di CO2 in futuro.

Sustainable Real Estate Svizzera mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 (Immagine: Pixabay)

Il Consiglio di Amministrazione di Investimenti Immobiliari Sostenibili Sicav ha fissato degli obiettivi energetici e climatici per Sustainable Real Estate Switzerland che si basano sulle strategie energetiche e climatiche della Confederazione. A partire dall'esercizio in corso, il fondo intende investire da 5% a 10% degli utili disponibili per la distribuzione nel miglioramento dell'efficienza energetica e nella riduzione delle emissioni di CO2.

In particolare, tra le altre cose, il consumo di energia termica in relazione agli spazi in affitto deve essere ridotto di 15% e il consumo generale di elettricità di 10% entro il 2030. A partire dal 2025, la produzione annuale di energia elettrica tramite il fotovoltaico dovrà essere almeno pari al consumo generale di energia elettrica del portafoglio. Inoltre, entro il 2030, le emissioni di gas serra dovranno essere ridotte di un terzo e dal 2050 l'intero portafoglio del fondo dovrà essere neutrale dal punto di vista climatico.

A tal fine, il fondo vuole rinnovare gli involucri dei vecchi edifici per renderli più efficienti dal punto di vista energetico e sostituire i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con altri a combustibili non fossili. Nei progetti di nuova costruzione si dovrà rinunciare completamente ai combustibili fossili; inoltre, tutte le superfici dei tetti idonee dovranno essere dotate di impianti fotovoltaici.

Il fondo Sustainable Real Estate Switzerland investe principalmente in immobili residenziali nei Paesi Bassi.
Svizzera e detiene un portafoglio di 21 immobili esistenti costruiti tra il 1910 e il 2020, oltre a due progetti di nuova costruzione. L'avvio di un altro progetto è previsto per l'autunno 2020. Attualmente circa due terzi del portafoglio sono ancora riscaldati con combustibili fossili. (ah)

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento