I prezzi delle costruzioni aumentano leggermente
I prezzi delle costruzioni sono aumentati di 0,2% tra ottobre 2019 e aprile 2020. Questo secondo l'Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni.
Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), l'indice dei prezzi delle costruzioni è aumentato di 0,2% a 100,0 punti tra ottobre 2019 e aprile 2020. I prezzi sono aumentati sia nell'edilizia che nell'ingegneria civile. In un anno, il livello dei prezzi nel settore delle costruzioni è aumentato di 0,2%.
Secondo l'UST, l'aumento dell'indice dei prezzi nell'edilizia rispetto al semestre precedente è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi delle "installazioni sanitarie". Anche i prezzi dell'"involucro edilizio 2" (finestre e porte esterne) sono aumentati, ma in misura minore. Secondo i dati, ad eccezione della Svizzera centrale e di Zurigo, i prezzi sono aumentati in quasi tutte le principali regioni. La crescita maggiore dei prezzi è stata registrata nella Svizzera orientale con +0,8%, mentre il calo più significativo è stato registrato nella Svizzera centrale con -0,1%.
Nel settore dell'ingegneria civile sono aumentati, rispetto al semestre precedente, soprattutto i "costi accessori di costruzione e conti di transizione" (onorari di ingegneria) e i prezzi della "sovrastruttura" (strati di fondazione). D'altra parte, i lavori nell'area "lavori in terra e sottostrutture" sono diventati più favorevoli. Ad eccezione della Svizzera orientale, della Svizzera nord-occidentale e della regione del Lago di Ginevra, tutte le regioni hanno registrato un aumento dei prezzi. L'aumento maggiore è stato registrato nella Svizzera centrale (+1,9%), mentre la diminuzione maggiore è stata registrata nella Svizzera orientale (-0,9%). (ah)