Naef Immobilier riceve il marchio Fair-ON-Pay

La parità di retribuzione per un lavoro di pari valore è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione federale dal 1981, ma la realtà è spesso diversa. Naef Immobilier SA è impegnata in una politica salariale basata su principi di uguaglianza e ha realizzato un progetto di certificazione corrispondente nel novembre 2019.

Naef Immobilier è certificato con l'etichetta Fair-ON-Pay (Immagine: Rawpixel - depositphotos)

Naef Immobilier ha ricevuto il marchio Fair-ON-Pay nel giugno 2020, che certifica il rispetto della parità di retribuzione tra donne e uomini secondo i requisiti dell'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere. Questo è stato preceduto da un'analisi approfondita dei dati salariali di tutte le filiali Naef da parte di Comp-On, una società di servizi che agisce come esperto per l'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere nel campo delle analisi salariali nel contesto degli appalti pubblici.

La parità di retribuzione per un lavoro di pari valore è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione federale dal 1981, ma in realtà ci sono ancora divari salariali, il che ha spinto le autorità svizzere ad adottare un approccio più rigoroso in questo settore. Le nuove disposizioni di legge richiedono ora alle aziende con 100 o più dipendenti di condurre un'analisi interna sulla parità di retribuzione entro la fine di giugno 2021.

Naef Immobilier ha adottato una politica di parità salariale molto prima che queste disposizioni di legge entrassero in vigore e ha realizzato il progetto di certificazione nel novembre 2019. L'azienda impiega quasi 350 persone, 217 delle quali sono donne. 40% dei dirigenti sono donne, e le donne sono anche rappresentate nel Consiglio di Amministrazione e nella Direzione Generale.

Dal punto di vista di Etienne Nagy, CEO di Naef Immobilier, il marchio Fair-On-Pay rafforza l'immagine dell'azienda come datore di lavoro di qualità: "Era importante per noi dimostrarlo con una certificazione che soddisfa i criteri dell'Ufficio per le pari opportunità, ed è per questo che abbiamo scelto il marchio Fair-ON-Pay". Naef Immobilier è così "la prima agenzia immobiliare in Svizzera ad essere certificata da specialisti per dimostrare che rispetta la parità di retribuzione dei suoi dipendenti". (bw)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento