Implenia costruisce la metropolitana leggera a Düsseldorf

Implenia costruirà una nuova linea ferroviaria leggera a Düsseldorf. Il contratto ha un valore equivalente a 47 milioni di franchi svizzeri.

Implenia sta costruendo la nuova linea di metropolitana leggera U81 a Düsseldorf (Immagine: Reinhart & Partner Architekten)

La capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf, ha affidato a Implenia due lotti per la costruzione della nuova linea ferroviaria leggera U81. La nuova linea collegherà la stazione ferroviaria principale di Düsseldorf con l'aeroporto e il centro espositivo di Düsseldorf. Secondo l'impresa di costruzioni, una parte della prima sezione della linea nel nord della città si snoderà verso nord da Freiligrathplatz sui binari esistenti. Diramandosi da questo tracciato, la nuova linea attraverserà l'hub di trasporto Nordstern in posizione sopraelevata e proseguirà verso l'aeroporto. Presso il terminal verrà costruita una stazione ferroviaria sotterranea.

Il consorzio di Implenia, Wayss & Freytag e MCE si è aggiudicato il contratto per il lotto 1 del progetto di costruzione, mentre il consorzio di Implenia e Wayss & Freytag si è aggiudicato il lotto 2, secondo quanto dichiarato da Implenia. Implenia sarà responsabile della gestione commerciale di entrambi i lotti. Il volume totale degli ordini ammonta a 113 milioni di euro (119 milioni di franchi svizzeri), con una quota di Implenia pari a 45 milioni di euro (47 milioni di franchi svizzeri), secondo la società.

La costruzione è iniziata alla fine di maggio e il completamento è previsto per il 2023. (ah)

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento