Ina Invest assegna importanti contratti di costruzione a Implenia

Implenia ha vinto quattro contratti per progetti di costruzione di edifici del valore di quasi 200 milioni di CHF. Il cliente è in gran parte Ina Invest, uno spin-off del gruppo di costruzioni.

La casa dell'Elefante nella Lokstadt di Winterthur (visualizzazione: Implenia)

Secondo Implenia, due dei contratti sono progetti nella regione di Basilea, mentre gli altri due sono per lo sviluppo di Lokstadt a Winterthur, dove un nuovo quartiere urbano è in costruzione sull'ex sito della Swiss Locomotive and Machine Factory (SLM).

In tutti e quattro i casi, Ina Invest è il cliente di maggioranza e lo sviluppatore, la società immobiliare quotata alla SIX Swiss Exchange dal 12 giugno. I progetti sono sviluppi propri di Implenia che sono stati esternalizzati a Ina Invest come parte dello spin-off, dice Implenia.

Hotel e appartamenti a Basilea Campagna

I due progetti di Basilea hanno un volume totale di circa 57 milioni di franchi. Nell'area di sviluppo BaseLink ad Allschwil (BL), Implenia costruirà dall'estate un nuovo business hotel con 220 camere nella categoria 3 stelle plus. BaseLink copre un'area totale di circa 75.000 mq; una volta completato, vi saranno creati fino a 10.000 nuovi posti di lavoro nei settori della ricerca, sviluppo, produzione, servizi e commercio.

Implenia sta costruendo il complesso residenziale Schwinbach ad Arlesheim (BL), nelle immediate vicinanze del famoso Goetheanum. Quattro edifici (Minergie P e costruzione in legno) conterranno 52 appartamenti liberi. La costruzione è prevista dal 2023 al 2025.

Uffici e appartamenti nel Lokstadt

A Lokstadt a Winterthur, Implenia è stata incaricata come general contractor per la costruzione dell'insieme di edifici Bigboy e Tender. Il volume totale del progetto è di circa 98 milioni, con il completamento previsto per l'estate del 2023.

Ina Invest e l'organizzazione sanitaria di Winterthur SWICA sono investitori nel grattacielo di 50 metri Bigboy, che viene costruito nella seconda fase dello sviluppo del sito e comprenderà 125 appartamenti in affitto. Il piano terra e il primo piano di Bigboy saranno in parte spazi commerciali a due piani orientati verso il centro del sito, Dialogplatz. L'edificio Tender comprenderà 82 appartamenti condominiali, 39 dei quali nella torre alta 35 metri. La vendita degli appartamenti inizierà a breve.

Ina Invest ha anche commissionato a Implenia la costruzione dell'edificio per uffici sostenibile Elefant. SWICA ha affittato l'intero edificio e vi stabilirà una nuova sede aziendale. Il volume degli ordini è stimato in circa 41 milioni; il completamento dell'edificio è previsto per dicembre 2022. (ah)

(Visitato 220 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento