Fondo HSC per lo shopping
Il fondo Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC Fund) segnala l'acquisto di un sito commerciale a uso misto ad Arbon nel cantone di Thurgau. Inoltre, una proprietà a Versoix è stata rilevata come previsto in maggio dopo che il cantone di Ginevra non ha esercitato il suo diritto legale di prelazione.
Il 13 luglio 2020 il fondo HSC ha firmato un accordo di acquisto per un immobile commerciale a uso misto ad Arbon (TG) in Turgovia. Secondo la gestione del fondo, la proprietà sarà rilevata retroattivamente a partire dal 1° luglio 2020. Secondo le informazioni, la proprietà si trova in una posizione ben sviluppata e ad alta intensità di business non lontano dall'autostrada. L'immobile acquisito misura circa 35'000 mq; la proprietà, che è stata costruita in vari anni, comprende circa 22'500 mq di spazio affittabile; vari contratti di locazione generano un reddito di circa 1,4 milioni di CHF all'anno. L'affitto medio attuale è basso, 65 CHF/mq/anno. La gestione del fondo pone il rendimento effettivo del capitale investito a circa 5,5%. Il tasso di occupazione è di circa 99%; la durata media del contratto di oltre 5 anni è chiaramente superiore alla media dell'attuale portafoglio del fondo HSC.
Secondo Helvetica Property Investors, l'acquisto di un moderno immobile commerciale a uso misto a Versoix, nel cantone di Ginevra, per un valore di mercato di 31,14 milioni di franchi svizzeri, che era già stato rogitato il 30 aprile 2020, era soggetto a un diritto di prelazione da parte della FTI (Foundation pour les terrains Industriels). Poiché la FTI non ha esercitato questo diritto di prelazione, il cambiamento di proprietà effettiva a favore del Fondo HSC è avvenuto come previsto con effetto retroattivo dal 1° maggio 2020.
"Al momento dell'acquisto dell'immobile commerciale a Versoix, l'obiettivo principale era l'elevata sicurezza dei flussi di cassa futuri. Ad Arbon, stiamo acquisendo una proprietà commerciale che è facile da affittare e ha ancora un potenziale di aumento degli affitti a medio termine", dice Frederic Königsegg, Chief Investment Officer. Con le acquisizioni di Arbon e Versoix, il fondo HSC aumenta il volume totale del suo portafoglio di circa 57 milioni di franchi, portandolo a quasi 705 milioni di franchi. (bw)