Orascom trova un nuovo CEO
Omar El Hamamsy, precedentemente senior partner di McKinsey, diventerà il nuovo CEO di Orascom Development Holding il 1° settembre 2020. Attualmente, Samih Sawiris sta guidando la società ad interim.
Samih Sawiris aveva assunto la posizione di Chief Executive Officer (CEO) di Orascom Development Holding ad interim all'inizio di quest'anno, dopo che il precedente CEO Khaled Bichara è stato ucciso in un incidente.
Ora il consiglio di amministrazione della società ha annunciato la nomina di Omar El Hamamsy come CEO a partire dal 1° settembre 2020. El Hamamsy arriva da McKinsey & Company, dove è attualmente un partner senior nell'ufficio del Medio Oriente. Ha lavorato per la società di consulenza per 18 anni, guidando i gruppi di pratiche di viaggio e trasporto, tra gli altri. Lì, ha anche accompagnato progetti di trasformazione di società multinazionali in Medio Oriente e in Europa ed è stato coinvolto in acquisizioni e integrazioni transfrontaliere, informa Orascom.
Il comitato ad interim, che è stato creato nel febbraio 2020 per la fase di transizione, finirà anche con il nuovo CEO. Samih Sawiris, Jürgen Fischer e Naguib S. Sawiris torneranno ai loro ruoli come membri del consiglio di amministrazione, secondo una dichiarazione di Orascom. Abdelhamid Abouyoussef assumerà la nuova posizione di presidente di Orascom Hotels Management (OHM) e si dimetterà dall'Executive Management Team. Ashraf Nessim rimarrà Chief Financial Officer (CFO) e membro dell'Executive Management Team. Karim Hassan, attualmente responsabile dello sviluppo del business, è stato nominato nel team di gestione esecutiva. (ah)