Il Credit Suisse vuole ridurre lo spazio degli uffici
Secondo quanto riportato dai media, il Credit Suisse prevede che in futuro da 10% a 20% dei suoi dipendenti lavoreranno in uffici domestici. La grande banca vuole quindi risparmiare circa un quinto dei suoi uffici.

In conversazione con il Tages Anzeiger L'amministratore delegato del Credit Suisse Thomas Gottstein ha dichiarato che attualmente circa 80% del personale si trova in uffici domestici a causa della pandemia di Corona. "Prevediamo che in futuro il 10-20% del personale lavorerà da casa", ha dichiarato Gottstein. La banca potrebbe risparmiare circa un quinto dei suoi uffici, ha aggiunto. Il Credit Suisse impiega attualmente circa 48.500 persone.
Qualcosa di simile si può sentire da UBS: Si prevede che a medio termine un terzo dei dipendenti lavorerà a casa. L'azienda farmaceutica Novartis ha recentemente annunciato che offrirà ai dipendenti l'opportunità di lavorare permanentemente in un ufficio a domicilio anche dopo la fine della pandemia Covid 19. È ipotizzabile che il grande campus di Basilea possa essere sempre più affittato a terzi.
Il Credit Suisse ha inoltre annunciato la chiusura di 20 delle sue 120 filiali in tutta la Svizzera. Nel complesso, la grande banca vuole risparmiare 400 milioni di franchi svizzeri all'anno a partire dal 2022 con un programma di risparmio. (ah)