Significativo calo delle entrate e dei guadagni alla Corestate

Nel primo semestre del 2020, Corestate Capital ha registrato un calo significativo del fatturato e degli utili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Calo delle vendite e degli utili di Corestate (Immagine: Pixabay)

Corestate Capital Holding S.A. ha realizzato un fatturato di 95,6 milioni di euro nel primo semestre del 2020 (anno precedente: 121 milioni di euro). Il risultato operativo (EBITDA) è sceso di oltre 60% a 25,9 milioni (anno precedente: 68,9 milioni). Il risultato finale è stato un utile netto rettificato di 11,4 milioni (anno precedente: 47,8 milioni).

Secondo la direzione di Corestate, queste cifre riflettono "gli spostamenti della propensione al rischio degli investitori nel mercato delle transazioni causati da Covid-19 e l'onere temporaneo associato ai ricavi di vendita derivanti dalle commissioni di deposito, di allineamento del capitale e di performance".

Il core business, ovvero il patrimonio immobiliare in gestione, è aumentato organicamente del 3,4% a 24,9 miliardi. Le attività in gestione dei fondi, che comprendono anche attività non immobiliari, ammontavano a 28,2 miliardi al 30 giugno 2020. La controllata del Gruppo Helvetic Financial Services (HFS) non ha risentito della crisi: il volume dei fondi mezzanini è superiore a 1,3 miliardi e garantisce margini e ricavi stabili.

L'indebitamento finanziario netto ammontava a 530 milioni a fine giugno (anno precedente: 607 milioni) e sarà ridotto significativamente al di sotto dei 400 milioni nei prossimi trimestri grazie al previsto collocamento di coinvestimenti e di attività di magazzino. Il leverage ratio, ossia il rapporto tra passività finanziarie nette ed EBITDA, era pari a 4,0x alla fine del primo semestre dell'anno. Sulla base della prevista riduzione del debito, la società conferma il corridoio di obiettivi a medio termine tra 2x e 3x.

Corestate ha già ritirato le sue previsioni per l'anno in aprile; in considerazione della perdurante incertezza globale causata dalla pandemia Covid-19, l'azienda non è ancora in grado di fornire una previsione per l'esercizio in corso, nemmeno in occasione della presentazione dei dati semestrali. Tuttavia, l'azienda presume che il sentimento degli investitori migliorerà nel quarto trimestre. Non appena sarà possibile una pianificazione affidabile, Corestate pubblicherà una nuova previsione finanziaria per il 2020. (bw)

(Visitato 42 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento