Novavest aumenta l'utile nel primo semestre
Novavest Real Estate ha registrato un aumento dell'EBIT di 171TP3k su base annua e un aumento dell'utile di 261TP3k, comprese le plusvalenze da rivalutazione, per il primo semestre del 2020.
Secondo un comunicato di Novavest Real Estate AG, l'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è salito da 9,6 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2019 a 11,2 milioni di franchi svizzeri. Nello stesso periodo, l'utile comprensivo delle plusvalenze da rivalutazione è salito da 6,5 a 8,2 milioni di franchi svizzeri. L'utile, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 5,0 milioni (anno precedente: 4,4 milioni).
Al 30 giugno 2020 il portafoglio immobiliare aveva un valore di 630,0 milioni. È composto da 44 investimenti immobiliari con un valore di bilancio di 540,5 milioni e da quattro progetti (6 immobili) con un valore di 89,5 milioni. Il portafoglio è composto principalmente da a causa di acquisizioni è aumentato di valore di 14%.
Impatto "relativamente minore" dell'isolamento
Novavest ha inoltre riferito che l'impatto del blocco sul reddito da locazione del portafoglio immobiliare nella prima metà del 2020 è stato "relativamente basso nel complesso". Sono stati avviati colloqui tempestivi con diversi piccoli affittuari commerciali particolarmente colpiti e sono state concordate soluzioni individuali come riduzioni temporanee dell'affitto o rinvii. Nella prima metà del 2020 sono state concesse riduzioni dell'affitto per un totale di 46.000 franchi svizzeri. Novavest non prevede perdite di affitto significative per l'intero anno.
Il reddito locativo target annualizzato da immobili d'investimento (esclusi i progetti) ammontava a 25,0 milioni al 30 giugno (anno precedente: 22,7 milioni). La quota dei redditi da locazione ad uso abitativo è aumentata leggermente, passando da 591 a 611 milioni di euro.
Il reddito netto da locazione aumenta di 10%
I ricavi netti da locazione sono aumentati di 101 migliaia di euro, passando da 10,6 milioni di euro a 11,6 milioni di euro nel primo semestre dell'anno. I motivi principali dell'aumento sono stati l'immobile di Olten, acquisito interamente il 26 settembre 2019, e la riduzione del tasso di sfitto da 7,31TP3k euro nel primo semestre 2019 a 4,61TP3k euro (esclusi i progetti). Il rendimento netto degli investimenti immobiliari è stato pari a 3,7% nel periodo di riferimento (anno precedente: 4,1%).
L'impatto della pandemia di Covid-19 sull'economia è ancora poco chiaro nella prospettiva attuale, poiché la crisi è lungi dall'essere superata, scrive Novavest nel comunicato stampa. Tuttavia, con una quota di utilizzo residenziale di poco superiore a 60% del reddito da locazione, la società dispone di un modello di business relativamente solido. Anche l'elevato rating creditizio dei principali locatari commerciali, tra cui le FFS, BMW Svizzera, l'Ospedale cantonale di San Gallo e Lidl Svizzera, contribuisce alla stabilità del portafoglio.
L'azienda intende portare avanti i progetti di conversione e sviluppo a Zurigo (entro il 2021), San Gallo (entro il 2023), Olten (2020) e Lucerna (2020). Si prevede che i progetti avranno un effetto positivo sul tasso di utilizzo residenziale del portafoglio, unitamente a un significativo potenziale di rivalutazione del valore. Per finanziare l'ulteriore crescita, nella seconda metà dell'anno verrà esaminato un aumento di capitale. (ah)