La Warteck Invest supera bene la crisi di Corona
La società immobiliare Warteck Invest ha registrato un "solido risultato semestrale" 2020. Il risultato operativo è aumentato di ben 3%, raggiungendo gli 8,4 milioni di CHF.

Con 15,9 milioni di franchi svizzeri, l'utile semestrale è stato quasi 23% al di sotto dei 20,6 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. La ragione del calo, tuttavia, è da ricercarsi principalmente negli effetti fiscali speciali dovuti alle riforme fiscali dell'anno precedente, informa Warteck Invest.
Nonostante la crisi di Corona, i proventi degli affitti sono rimasti stabili a 15,2 milioni e il risultato della rivalutazione degli immobili ha raggiunto gli 8,9 milioni (anno precedente: 8,5 milioni). L'utile operativo del Gruppo (escluse le rivalutazioni e il rilascio di accantonamenti) è aumentato nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente di 3,1%, passando a 8,4 milioni (anno precedente: 8,2 milioni). Il rendimento del capitale proprio è sceso daTP2T 121 aTP2T 81 a causa dell'aumento di capitale dello scorso anno.
Warteck Invest riferisce inoltre che sono state concordate riduzioni temporanee dell'affitto con gli inquilini colpiti dal blocco. Queste riduzioni dell'affitto ammontano a 0,4 milioni di euro o a 2% dell'affitto target. Questi sono quindi scesi da 18,6 a 18,2 milioni. Allo stesso tempo, i posti vacanti sono scesi da 5,3% a 3,4%. Secondo la società immobiliare, ciò è stato in grado di compensare l'effetto Corona sui canoni di locazione, cosicché il reddito da locazione effettivo è stato pari a quello dell'anno precedente, con 17,6 milioni.
Il rendimento lordo del portafoglio è leggermente diminuito a 4,6% (anno 2019: 4,8%) durante il periodo di riferimento. Il rendimento netto è stato in linea con l'intero anno 2019 a 3,8% e la performance si è ridotta a 4,9% (anno 2019: 5,3%).
Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato a 819,6 milioni grazie a investimenti per 2,5 milioni e all'apprezzamento dovuto alle rivalutazioni. Si tratta di 1,4% in più rispetto alla fine del 2019 (808,2 milioni). Warteck Invest ha una pipeline con un volume totale di circa 230 milioni per i prossimi cinque anni.
Nel complesso, Warteck Invest è ottimista per il futuro. La situazione finanziaria è molto solida; la base di capitale è stata ulteriormente rafforzata dall'aumento di capitale dello scorso anno. Il portafoglio immobiliare è ben diversificato e di alta qualità in termini di ubicazione e condizioni degli immobili, come è stato confermato durante la crisi di Corona. Insieme all'intera pipeline di progetti, questo garantisce la sostenibilità degli utili, anche se le sfide poste dalla pandemia e le sue conseguenze previste a medio e lungo termine per l'economia e il mercato immobiliare sono aumentate ancora una volta. (ah)