Intershop Holding: calo del reddito e dell'utile immobiliare

Intershop Holding ha registrato un utile netto di 33,9 milioni di CHF nella prima metà dell'anno, circa 19% in meno rispetto all'anno precedente. Anche il reddito immobiliare è diminuito a causa di de-affitti e vendite.

Intershop Holding ha registrato un calo dei profitti nella prima metà dell'anno (Immagine: bacho123456 - depositphotos)

A causa del disaffitto di immobili di sviluppo a Pfäffikon (SZ) e Baden, nonché delle vendite di immobili, il reddito da locazione è sceso significativamente come previsto, riferisce Intershop. Inoltre, i successi degli affitti non hanno potuto compensare gli effetti negativi del reddito dovuti alla pandemia di Corona, per cui gli affitti sono diminuiti di 5,8% a 39,5 milioni. Il rendimento lordo degli immobili da investimento è quindi diminuito di 0,2 punti percentuali al 6,0%.

Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio comprendeva 53 proprietà, comprese le proprietà di sviluppo e di promozione. Il tasso di posti vacanti è 7,9%. Il valore di mercato delle proprietà alla fine del periodo di riferimento era di 1,32 miliardi. Dopo aver dedotto gli investimenti fatti, questo è un più di 0,9 milioni o 0,1% del valore del portafoglio.

La vendita degli edifici residenziali a Kilchberg e di una parte del terreno a Oberwinterthur-Neuhegi ha comportato un contributo all'utile di 14,5 milioni.

Le spese immobiliari sono rimaste stabili al 10,6% del reddito da locazione. Il rendimento netto del portafoglio di rendimento è stimato a 5,2%.

Il risultato operativo (EBIT) è stato di 46,1 milioni (anno precedente: 48,0 milioni); l'utile netto è sceso da 41,9 a 33,9 milioni, che corrisponde a un rendimento del capitale proprio del 10,3%. Secondo Intershop, la pandemia di Corona ha ridotto i guadagni di circa 1,0 milioni nel periodo di riferimento.

Inizio della costruzione a Winterthur

A causa della pandemia, ci sono stati ritardi in gran parte dei cantieri, continua Intershop. Nel frattempo, però, la situazione si è attenuata e i progetti nel loro insieme si stanno sviluppando positivamente. Nel frattempo, sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova sala di montaggio a Winterthur. L'edificio è stato affittato a Stadler per 15 anni. Dopo che il permesso di costruzione è stato ricevuto e nessuna delle parti contraenti ha esercitato il diritto di recesso dal contratto d'affitto, i lavori di costruzione della sala di montaggio devono iniziare, ha annunciato Intershop. Il volume degli investimenti è stimato in circa 16 milioni. Secondo informazioni precedenti, il padiglione sarà costruito sul sito di Intershop nella zona industriale di Neuhegi su una superficie di circa 13.000 mq. La costruzione dovrebbe essere completata entro la fine del 2021. Il contratto di locazione con Stadler ha una durata minima di 15 anni, ha detto Intershop.

In aprile sono iniziate le vendite dei 78 condomini in costruzione sulla Römerstrasse a Baden. Alla data del bilancio, 56 unità sono state vendute e 19 riservate per iscritto. Più di 70% delle unità condominiali sulla Gellertstrasse a Basilea sono già state vendute. Tuttavia, non si prevede di trasferirli prima della fine del primo trimestre del 2021.

Intershop si aspetta anche che il tasso di posti vacanti aumenti a ben 10% entro la fine del 2020. A condizione che non ci sia un ulteriore blocco globale, ci si può aspettare un reddito da locazione su una base comparabile al volume della prima metà dell'anno. (ah)

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento