Swiss Properties vuole comprare per 500 milioni
Il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties intende acquisire un portafoglio per circa 500 milioni di franchi. Per finanziare l'acquisto è previsto un aumento di capitale.
Il portafoglio è attualmente di proprietà di Swiss Life Ltd; l'acquisizione è già stata autorizzata dalla Finma, secondo quanto comunicato da Swiss Life Asset Management. Secondo le informazioni fornite, il portafoglio è composto da 46 immobili con "posizione e qualità immobiliare molto elevata", la maggior parte dei quali si trova in grandi città e relativi agglomerati o in città di medie dimensioni. Undici immobili si trovano a Zurigo, cinque a Ginevra, quattro a Losanna e tre a Basilea. Secondo Swiss Life Asset Management, 85% del reddito da locazione proviene dall'uso residenziale; il portafoglio comprende in totale oltre 1.100 appartamenti.
Per finanziare l'acquisizione, Swiss Life REF (CH) Swiss Properties prevede di emettere nuove azioni nel dicembre 2020. A seguito dell'acquisizione, il fondo disporrà di 134 immobili con oltre 3.200 appartamenti.
Swiss Life REF (CH) Swiss Properties è stato lanciato nel novembre 2015 e quotato alla SIX Exchange nel giugno 2019. Secondo Swiss Life Asset Management, la performance annuale dal lancio è di 8,96%. L'investimento si concentra su immobili residenziali in città svizzere o in loro agglomerati. A fine marzo 2020, il portafoglio comprendeva 88 immobili con un valore di mercato di circa 1,27 miliardi di franchi. (ah)