Espace Real Estate con aumento dei profitti nel primo semestre

Espace Real Estate afferma di aver superato bene gli ultimi mesi, segnati dalla pandemia Covid 19. L'utile del periodo è passato da 6,8 milioni di franchi svizzeri a 12,3 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno.

Espace Real Estate ha aumentato l'utile nel primo semestre del 2020 (Immagine: valphoto - depositphotos)

Secondo Espace Real Estate, l'aumento dell'utile è stato influenzato positivamente dall'adeguamento degli accantonamenti per imposte differite per un importo di 3,8 milioni a seguito della riforma fiscale nel cantone di Soletta. Senza questi effetti speciali, l'utile del periodo è aumentato di circa 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Espace stima attualmente in 0,7 milioni la perdita prevista di affitti commerciali dovuta al blocco. Ciononostante, i redditi da locazione sono aumentati dell'8,3% a 13,95 milioni (anno precedente: 12,88 milioni). Nella prima metà dell'anno sono stati inclusi nel risultato i proventi degli affitti dei 171 appartamenti completati nell'anno precedente e i proventi degli affitti della nuova sede di Schaffner. Inoltre, il ringiovanimento del portafoglio e la conseguente riduzione delle spese immobiliari hanno avuto un impatto positivo sul risultato.

Il tasso di sfitto degli investimenti immobiliari è stimato a 5,85% e comprende anche i locali sfitti della proprietà di Zuchwilerstrasse 41/43 a Soletta, che è in fase di ristrutturazione generale. Secondo Espace, sono già stati firmati nuovi contratti di locazione per gran parte delle aree di servizio direttamente alla stazione di Soletta, attualmente in fase di ristrutturazione.

Il reddito da rivalutazione è stato di 1,02 milioni (anno precedente: 0,48 milioni). Nel periodo in esame non ci sono state acquisizioni; sono state vendute unità condominiali a Soletta che non erano conformi alla strategia. Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato nel primo semestre del 2020 da 700,3 milioni alla fine del 2019 a 702,6 milioni.

Progetti in cantiere per 80 milioni di franchi svizzeri

Attualmente Espace ha in cantiere investimenti in immobili di proprietà, principalmente nel segmento residenziale, per un importo di circa 80,0 milioni. I progetti di sviluppo sono orientati ai cambiamenti sociali e agli sviluppi del mercato immobiliare, come la richiesta di piccoli appartamenti, di concetti di condivisione o di forme di vita sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle risorse. Un'attenzione particolare è rivolta anche alla crescente domanda di alloggi a prezzi accessibili.

La società immobiliare riferisce inoltre che, oltre al suo core business, gli investimenti in impianti solari stanno diventando una valida alternativa di investimento. Nell'ambito di un'alleanza per l'autoconsumo (ZEV), sono stati installati sistemi in sette edifici, che hanno dato un contributo positivo al reddito operativo nella prima metà del 2020. Sono in programma altre installazioni, ha dichiarato Espace.

Anche se gli effetti della pandemia di coronavirus si manifesteranno probabilmente non prima del trimestre in corso o del prossimo, Espace è fiduciosa che l'azienda "supererà la crisi in modo robusto". L'azienda prevede un "solido risultato annuale nel 2020", a condizione che il contesto economico non si deteriori. (ah)

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento